Cosa fare con i cespugli di peonie dopo la fine della fioritura
Vi state chiedendo cosa fare con i vostri cespugli di peonie dopo la fine della fioritura in primavera? Questo può fare un’enorme differenza in termini di salute per il resto dell’estate. Vediamo oggi insieme cosa fare.
Le peonie crescono in un’ampia gamma di climi, il che le rende una scelta molto popolare tra i giardinieri. Quello che farete con le vostre peonie una volta che i fiori saranno appassiti avrà un grande impatto sulla fioritura della prossima stagione. Esistono due varietà distinte di peonie: le peonie a cespuglio e le peonie arboree. Quest’ultime sono piante perenni, più grandi e legnose, che continuano a crescere e a produrre ogni stagione a partire dalla crescita dell’anno precedente. I cespugli, invece, ogni anno muoiono fino a terra. In media, i cespugli di peonie fioriscono intensamente per un periodo di quattro-sei settimane in tarda primavera. Non appena un fiore inizia a sbiadire, deve essere rimosso dalla pianta. La rimozione non solo mantiene il cespuglio pulito e ordinato, ma aiuta anche a preservare l’energia della pianta per la fioritura del prossimo anno.
Purtroppo, quando una fioritura in decomposizione viene lasciata sulla pianta, continua a prendere risorse preziose. Il modo migliore per rimuovere i fiori esauriti è tagliare lo stelo del fiore fino alla prima serie completa di foglie. Questo aiuta a mantenere il più possibile il fogliame sulla pianta. Inoltre, i tagli netti sono più facili da curare e richiedono meno risorse alla pianta. Una volta che i fiori sono stati staccati dalla pianta, è il momento di concimare un po’. La concimazione all’inizio della primavera fornisce una spinta per l’imminente ciclo di fioritura. La farina d’ossa è uno dei migliori fertilizzanti che si possono somministrare. Una delle cose da non fare mai con le peonie dopo la fioritura è spostarle o trapiantarle. Questo include il dissotterramento e lo spostamento dei cespugli esistenti, nonché la loro suddivisione in altre piante.
È importante aspettare che il cespuglio di peonie muoia completamente prima di potarlo in autunno. Lasciare fogliame, steli e rami in decomposizione è un invito aperto a parassiti e malattie. Terminate applicando qualche centimetro di pacciamatura. Provate subito!