Cosa fare con i cespugli di mirtilli in autunno: tutto quello che c’è a sapere
Vi state chiedendo cosa fare con i vostri cespugli di mirtilli quest’autunno prima che arrivi l’inverno? Che ci crediate o no, l’autunno è un periodo estremamente importante per questi. Purtroppo, troppo spesso, una volta che i cespugli smettono di produrre alla fine dell’estate, vengono dimenticati. Oggi vediamo cosa fare.
Dalla pacciamatura alla potatura, fino ad assicurarsi che i vostri cespugli di mirtilli ricevano l’irrigazione adeguata per ottenere una buona fruttificazione, una cosa è certa: un po’ di cura autunnale può dare grandi frutti. I cespugli di mirtilli aggiungono bellezza e colore al paesaggio nei mesi autunnali e hanno un apparato radicale molto superficiale. Per proteggere queste radici poco profonde durante l’inverno, non c’è modo migliore che aggiungere uno spesso strato di pacciamatura in autunno. È meglio cercare di mantenere sempre uno spessore tra di 6 pollici intorno all’apparato radicale. Gli aghi di pino, i trucioli di legno e la corteccia sono tutte ottime opzioni. I materiali a base di pino sono perfetti perché rilasciano un po’ di acido mentre si decompongono. Anche se i cespugli finiscono di produrre bacche a stagione inoltrata, le piante hanno ancora bisogno di umidità. Ciò significa che è probabile che sia ancora necessario innaffiarle.
Durante la stagione di crescita, i mirtilli richiedono almeno un centimetro di pioggia o un’annaffiatura manuale settimanale. È meglio cercare di innaffiare le piante al mattino presto o alla sera tardi. In questo modo si rallenta l’evaporazione e si evita che l’umidità si attacchi alle foglie, dove possono formarsi muffe e funghi. Uno dei modi più efficaci per aiutare i cespugli è la potatura. Non solo mantiene le piante in ordine, ma contribuisce anche alla salute generale. Eliminando un po’ di crescita eccessiva e i rami fruttiferi dei cespugli di mirtillo danneggiati, malati o morti, si consente alla pianta di concentrare le proprie risorse ed energie sulla produzione di nuova crescita in primavera. Inoltre, è bene evitare di potare i cespugli nei primi due anni dopo l’impianto. I cespugli di mirtillo possono trarre beneficio dalla concimazione all’inizio della primavera per favorire la nuova crescita e il fogliame pieno.
Fornire alle piante sostanze nutritive durante l’autunno impedisce loro di entrare in dormienza. Prima che ve ne rendiate conto, i vostri cespugli di mirtilli torneranno a prosperare grazie anche alle cure che gli avete dedicato durante i mesi autunnali.