Cosa fare con gli emerocallidi dopo la fioritura: cure estive
Sapevate che quello che fate con i vostri emerocallidi dopo la fioritura di quest’estate può fare una grande differenza sul loro rendimento l’anno prossimo? Vediamo insieme alcuni consigli assolutamente da seguire.
Gli emerocallidi sono una delle piante perenni più popolari tra i giardinieri, ed è facile capire perché. Questa perenne resistente non solo riempie le aiuole con grande colore e interesse, ma lo fa senza richiedere molta attenzione. Sono molto resistenti alla siccità e raramente vengono attaccate da parassiti o malattie. Forse la cosa migliore è che richiedono una concimazione minima per produrre le loro fioriture ogni stagione. Detto questo, dedicando loro solo un po’ di attenzione in estate dopo la fine della fioritura, potrete preparare il terreno per una ancora migliore l’anno prossimo. Le piante di emerocallidi spendono molte energie per la loro fioritura. Non solo per formare e produrre un fiore, ma anche quando il fiore invecchia.
Un tipico fiore dura solo un giorno o due. Dopo aver aperto i suoi vistosi petali, inizia rapidamente a sbiadire. Purtroppo, però, la pianta continua a trasmettergli energia. Lo fa per cercare di aiutare a guarire il fiore appassito e a ringiovanirlo, anche se è una battaglia inutile. Per la pianta, questo è un modo per garantire l’autoconservazione. Rimuovendo gli steli prima che possano produrre semi, potete aiutarla a risparmiare energia per ottenere un fogliame migliore. Una cosa è certa: il modo in cui si decapitano fa la differenza. Non solo è necessario rimuovere il fiore, ma anche potare l’intero stelo floreale fino alla base della pianta. Se volete mantenere un approccio completamente naturale, cospargete un quarto di tazza di getti di vermi intorno a ogni pianta subito dopo la fine della fioritura. Nutrono le emerocallidi lentamente e con un perfetto equilibrio di nutrienti leggeri.
Potete anche potenziare le vostre piante con un buon fertilizzante granulare bilanciato per tutti gli usi. Seguite questi consigli e non ve ne pentirete.