Cosa controllare prima di acquistare fiori: il segno rivelatore che presto potrebbero appassire
Avete fiori a casa che appassiscono in pochi giorni, molto facilmente? Probabilmente non li avete controllati bene prima di acquistarli. Le persone con il pollice verde amano andare in giardino o dal fioraio. Ma ci sono delle regole da seguire per non acquistare piante che appassiscono troppo velocemente. Ed qui di seguito parleremo proprio di questo.
L’acquisto di piante da appartamento è semplice e veloce. Tuttavia bisogna seguire una serie di raccomandazioni prima di acquistarle, soprattutto per trovare il posto ideale in casa dove collocarle. Quando si arriva dal fioraio, basta guardare il numero di foglie su ogni fiore. Osservandole, andremo a notare alcuni aspetti che possono indicare se la pianta è sana o meno. Anche se i venditori sono spesso esperti nella cura dei fiori, non bisogna sempre affidarsi totalmente a loro. Ci sono alcuni dettagli che vi faranno capire subito che i fiori non dureranno.
Innanzitutto, evitate sempre le piante che presentano ragnatele. Questo indica che la pianta è probabilmente già abituata a crescere in quell’ambiente, cioè è infestata da ragni. Il ragno è uno dei parassiti delle piante più difficili da controllare senza l’aiuto di un insetticida molto potente ed efficace. Con l’acquisto di essa, anche altri fiori presenti in casa potrebbero essere colpiti da questo parassita. Se qualcosa si muove sul terreno della pianta, evitate l’acquisto, poiché il fiore potrebbe essere infestato da acari. Quest’ultimi costituiscono un ambiente perfetto per la crescita di funghi. Inoltre, se le foglie presentano macchie scure, fate attenzione. Ciò potrebbe indicare che la pianta è affetta da un’infezione fungina. Se le macchie, invece sono bianche ci potrebbe essere infestazione di cotone.
Infine se si percepisce un odore di acqua stagnante, è probabile che la pianta sia entrata nella fase di decomposizione. Tutte le piante con queste caratteristiche, probabilmente in poco tempo appassiranno e moriranno. Quindi non abbiate fretta di trovare la vostra pianta una volta arrivati dal fioraio, controllatela attentamente!