Corniolo da fiore: caratteristiche, curiosità e segreti di questa bellissima pianta

Il Corniolo da fiore, il cui nome scientifico è Cornus Florida, è una pianta molto bella ma poco conosciuta. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo albero dai fiori bellissimi, soffermandoci sulle sue caratteristiche e su alcune curiosità che lo riguardano.

Le caratteristiche del Corniolo da fiore
Corniolo da fiore

Le caratteristiche del Corniolo da fiore

Il Corniolo da fiore è un albero originario dell’America Settentrionale che solitamente cresce lontano da tutti gli altri vegetali in quanto la sua forma ricorda quella di un cespuglio o di una siepe. Ha quindi bisogno di molto spazio per crescere.

Curiosità sul Corniolo da fiore
Corniolo da fiore rosa

In molti descrivono questa meraviglia come una nuvola rotonda dotata di una vera e propria esplosione di colore. Le foglie sono ovate e di varie sfumature di verde, anche se non è poi così raro vederne qualcuna gialla. In autunno riescono a diventare rosse.

I fiori, invece, sono molto piccoli e si confondono con il resto della pianta perché, nella maggior parte dei casi, sono verdi. Verso la fine della Primavera questi fiori si dipingono di bianco oppure di rosa a seconda della varietà della pianta.

Curiosità relative alla coltivazione della pianta

Questa pianta è davvero molto delicata, ragione per la quale richiede diverse attenzioni nella fase di coltivazione e anche in quella di manutenzione. Il Corniolo va piantato in un suolo drenato, leggermente acido e ricco di elementi organici.

Come prendersi cura del Corniolo da fiore
Corniolo da fiore bianco

Bisogna fare attenzione all’irrigazione, in quanto l’albero non ama il ristagno idrico che potrebbe far marcire le sue radici. Sarebbe meglio piantarlo in una zona di semi ombra in quanto resiste al clima soleggiato, ma non troppo alle alte temperature. Il trapianto della pianta deve avvenire in primavera o in autunno e l’irrigazione non deve essere esagerata anche se va rivalutata in caso di siccità.

Questa pianta, infine, non teme il freddo ma spesso può essere oggetto di attacchi di parassiti come la cocciniglia, il ragno rosso e perfino l’oidio. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione e cercare di rilevare subito eventuali infestazioni.

Articoli correlati