Contorni invernali: le ricette più sfiziose con le verdure di stagione

Zucca, carciofi radicchio, porro, broccoli, finocchi, barbabietola e cavolo cappuccio: le verdure di stagione nei mesi più freddi possono dare vita a contorni invernali davvero sfiziosi oltre che sostanziosi e nutrienti. Per una cena con amici o per il pranzo di tutti i giorni le verdure invernali possono accompagnare pietanze di carne e pesce in modo vario e goloso. Basta lasciarsi ispirare da questi ingredienti di stagione che troviamo al mercato o nei banchi del supermercato e scatenare la fantasia. Vediamo qui di seguito alcune ricette di contorni invernali sfiziosi e semplici, adatti anche per chi non ha tanto tempo da passare ai fornelli.

contorni invernali

Contorni invernali con broccoli e cavolo cappuccio

  • Broccoli gratinati. Tra i contorni invernali più semplici da realizzare ci sono i broccoli gratinati, una vera e propria delizia dal grande valore nutritivo e salutare. Prendete le cimette dei broccoli, sbollentatele in acqua leggermente salata per qualche minuto e scolate quando sono ancora croccanti. Coprite il fondo di una pirofila con un abbondante strato di besciamella, mettete le vostre cimette e coprite con ulteriore besciamella. Spolverizzate con parmigiano e mettete in forno a 200° per 20 minuti.
  • Cavolo cappuccio in umido alla siciliana. Pulite il cavolo cappuccio dal torsolo e tagliatelo a striscioline sottili. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete il cavolo, sfumate col vino bianco e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media. Aggiungete a questo punto sale, pepe e concentrato di pomodoro e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. Otterrete un contorno di stagione gustosissimo!

Carciofi e barbabietole per due contorni leggeri

  • Carpaccio di carciofi. Pulite i carciofi eliminando i gambi e le foglie più dure poi tagliate le punte e dividete i cuori ottenuti a metà; rimuovete la barba interna. Una volta fatto ciò tagliate i cuori di carciofo a fettine sottili e, in una ciotola, irrorateli con succo di limone. Mescolate, coprite e mettete in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo scolate i carciofi dal succo e condite con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Completate con delle scaglie di parmigiano e servite a temperatura ambiente.
  • Insalata di barbabietola julienne con vinaigrette. Ecco un contorno veloce, sano e saporitissimo. Tagliate a julienne le barbabietole rosse cotte e in una ciotola mescolate olio, aceto, un pochino di senape e dragoncello e aggiustate di sale e pepe. Versate la vinaigrette sulle barbabietole e il gioco è fatto.

Contorni invernali con zucca, porro e radicchio

  • Zucca e porri con zenzero e paprika. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti regolari e affettate il porro a rondelle sottili. Scaldate un po’ di olio in padella, fate appassire i porri e poi aggiungete la zucca a cubetti. Unite un paio di fettine di radice di zenzero, un po’ di paprika dolce, salate e pepate e bagnate il tutto con del brodo vegetale. Portate a cottura finché la zucca non sarà morbida aggiungendo, se serve, altro brodo. Servite ben caldo questo contorno gustoso e nutriente.
  • Radicchio con pancetta al forno. Prendete il radicchio lungo di Treviso e tagliate i cespi in quattro parti. Condite con pepe e poco sale e avvolgete il radicchio con due o tre fette di pancetta. Mettete il radicchio su una leccarda con carta forno e infornate per 10 minuti a 190°. Lasciate riposare 5 minuti prima di mettere in tavola questo contorno goloso.

Finocchi in padella saporiti e patate dolci speziate

  • Finocchi in padella con noci, nocciole e grana. Pulite i finocchi eliminando la parte più dura e tagliateli a fette non troppo sottili. Scaldate un po’ d’olio in padella e rosolate i finocchi a fuoco vivo per qualche minuto senza girarli. Aggiungete un po’ d’acqua e portate a cottura con un coperchio fin quando i finocchi saranno più morbidi ma ancora croccanti. A parte, tostate in una padella qualche gheriglio di noce e le nocciole a pezzetti. Girate i finocchi, aggiungete le noci e le nocciole, unite sale, pepe e qualche scaglia di grana. Servite quando sono ancora ben caldi. Un’alternativa deliziosa, leggera e semplice ai classici finocchi gratinati.
  • Patate dolci speziate in padella. Tagliate le patate dolci, o patate americane, a cubetti dopo averle sbucciate. In una ciotolina mescolate paprika dolce, curry, timo e rosmarino, un pizzico di sale, un po’ di pepe e olio. Insaporite i cubetti di patata dolce con questo mix e cuocete in padella con poco olio e rosmarino fresco per qualche minuto prima di abbassare la fiamma, coprire e portare a cottura per 15 minuti. Le patate dolci sono un’ottima alternativa alle patate di uso comune e così sono ancora più buone.

Articoli correlati