Consigli per la coltivazione del coriandolo: tutto ciò che c’è da sapere
Il coriandolo è una pianta erbacea annuale molto profumata che può crescere fino a 2 metri di altezza. Talvolta è conosciuto come prezzemolo cinese e viene coltivato per i suoi semi e le sue foglie, entrambi utilizzati per scopi culinari. Oggi vediamo insieme alcuni consigli sulla sua coltivazione da mettere assolutamente in atto.
Le foglie possono essere utilizzate crude in insalate, panini e salse, o in piatti caldi a base di curry. Il coriandolo è sensibile al trapianto e l’impatto del cambiamento può essere irreversibile. Per questo motivo è consigliabile seminare e non trapiantare successivamente. Se scegliete di piantare il coriandolo all’aperto, fate attenzione a diserbare, scavare e rastrellare bene il terreno prima. Si consiglia, inoltre, di aspettare fino a maggio per avere temperature del terreno più calde, che dovrebbero favorire la germinazione con migliori percentuali di successo. Seminate a circa 1 cm di profondità, quindi coprite con terriccio e compost. Distanziate le file l’una dall’altra a 30 cm e seminare i semi a circa 4 cm di distanza l’uno dall’altro. I semi impiegheranno da pochi giorni a un massimo di due settimane per germogliare.
Se scegliete di coltivarlo in contenitore, assicuratevi che la profondità del contenitore sia di almeno 15 cm, in modo che la radice possa svilupparsi correttamente. Le varie semine devono avvenire a distanza di qualche settimana l’una dall’altra per garantire un raccolto continuo durante la stagione di crescita. Come la maggior parte delle erbe aromatiche, il coriandolo ama molta luce, quindi se avete scelto di coltivarlo in casa, assicuratevi che il vostro vaso sia posizionato su un davanzale esposto a sud. Si raccomanda un minimo di 4 ore di luce solare al giorno. Il coriandolo ama anche i luoghi caldi poiché è originario del bacino del Mediterraneo e dell’Asia. Inoltre, il terreno deve essere ben drenato e aerato. Materiali com mattoni rotti e/o ghiaia grossolana sono ideali sul fondo del contenitore. Per favorire la crescita, si può applicare al terreno un fertilizzante liquido per alcune settimane.
Infine, è possibile iniziare a raccogliere le foglie non appena la pianta raggiunge un’altezza di circa 10 cm. Dopo tutti questi suggerimenti, cosa aspettate? Iniziate a seminare.