Conosci le proprietà della Bella di notte? Tutto ciò che devi sapere sulla Mirabilis Jalapa
La Mirabilis Jalapa, meglio nota come Bella di notte, è una pianta perenne, proveniente dall’America Meridionale e principalmente dal Perù. Viene spesso coltivata nei giardini e nelle aiuole e il periodo di fioritura va dalla Primavera inoltrata all’Autunno, donandoci un incantevole distesa di colori. Ecco cosa sappiamo della pianta che fiorisce al buio.
La Mirabilis Jalapa e le sue proprietà
Gli abitanti del Perù hanno sempre utilizzato la Mirabilis Jalapa a scopi terapeutici, alcuni dei quali sono stati dimostrati scientificamente. L’impiego della pianta è noto anche in erboristeria, mentre i suoi fiori sono commestibili e vengono usati per realizzare coloranti naturali per gli alimenti.
La tradizione popolare dell’America del Sud riteneva che le radici della Bella di notte fossero afrodisiache, ma il loro effetto non è mai stato confermato da studi scientifici. Le foglie di questa pianta vengono utilizzate fresche, secche o sotto forma di decotti per favorire la guarigione delle ferite lievi e nel trattamento di ascessi e processi infiammatori.
Il loro impiego può alleviare i sintomi delle punture di insetto, di malattie cutanee, psoriasi, prurito, e reazioni allergiche. Le radici della Bella di notte svolgono un’azione depurativa e diuretica: attenzione, però, perché l’assunzione eccessiva di questi preparati può determinare l’insorgenza di nausea e vomito.
Secondo il linguaggio dei fiori, la Mirabilis Jalapa rappresenterebbe la timidezza, a testimonianza del fatto che fiorisce di notte, sfuggendo di giorno allo sguardo delle persone.
I migliori consigli per la cura della Bella di Notte
La caratteristica principale della Bella di Notte è che i fiori si aprono verso sera per richiudersi la mattina dopo. Questa pianta emana un odore piacevolissimo, molto simile a quello del Gelsomino, in grado di attirare api e falene.
La Mirabilis Jalapa predilige i climi caldi e i luoghi soleggiati: non tollera bene il freddo pertanto, durante l’Inverno, è necessario proteggerla. Può essere coltivata sia in vaso che in giardino, in un terreno ricco di nutrienti e perfettamente drenato.
Questa pianta estiva necessita di essere innaffiata regolarmente, facendo attenzione ai ristagni idrici, pericolosi per la salute delle radici. Per ottenere una fioritura generosa, è necessario somministrarle il giusto apporto di sostanze nutritive. Se coltivata in vaso, è importante concimare il il terreno settimanalmente con un apposito fertilizzante. Per quanto riguarda la coltivazione in giardino, invece, è consigliabile preparare il suolo prima della piantagione, utilizzando un concime a rilascio graduale.