Conophytum pageae: cosa sappiamo sull’affascinante pianta grassa con labbra simili a quelle umane
Conophytum pageae è una piccola e graziosa pianta grassa conosciuta come “pianta a forma di labbra” per la sua forma unica e inconfondibile. Questa pianta è facile da coltivare e da curare, per cui è un’ottima scelta per i giardinieri principianti.
Conophytum pageae cresce in terreni rocciosi nel sud della Namibia e nelle province del Capo del Sud Africa. Cresce in grappoli di singole piante o “corpi” senza gambo. Ogni corpo è costituito da 2 foglie fuse, opache, grigio-verdi, con una fessura nella parte superiore, cerchiata di rosso, simile appunto a due labbra.
Queste piante vanno in letargo durante la tarda primavera e l’estate. In questa fase le foglie esterne iniziano ad avvizzire divenendo sottili e secche. Questo aspetto serve per proteggere le foglie giovani man mano che crescono. In autunno riprendono la loro crescita e sbocciano singoli fiori simili a margherite dalla fessura. Sono piante a crescita molto lenta e possono vivere ben oltre i 50 anni.
Usi di Conophytum pageae
Nonostante si ritenga che le piante del genere Conophytum abbiano proprietà sedative, il loro uso è quasi esclusivamente riconducibile al commercio orticolo. Queste piante sono resistenti e possono essere coltivate all’aperto in regioni calde e sono anche ottime piante d’appartamento.
Nell’ultimo decennio sono state illegalmente cacciate di frodo e alcune popolazioni sono state quasi eliminate. Comunque non sono in pericolo perché sono molto diffusi; inoltre sono state prese misure per proteggere queste piante grasse.
Caratteristiche di crescita
Luce: amano la luce intensa, ma non il sole pomeridiano diretto che può bruciare i tessuti. Puoi posizionarli in una finestra luminosa ma al riparto dal sole diretto.
Temperatura: queste piante possono sopportare vari tipi di temperature, da molto calde a quasi gelide.
Umidità: crescono meglio in condizioni di umidità bassa o media e con buona circolazione dell’aria.
Suolo: per la loro crescita è ottimale un mix di terriccio poroso e granuloso. Inoltre per un ottimo drenaggio si può utilizzare un mix per piante grasse modificato con perlite o sabbia.
Fertilizzante: queste piante devono essere fertilizzate una volta all’anno, cioè quando inizia la nuova crescita in autunno, con fertilizzante diluito.
Acqua: in autunno e in inverno, quando crescono attivamente, devono essere annaffiate a fondo, quando il terreno di asciuga.