Concimare i cesti appesi: 2 segreti per far fiorire le piante
Uno dei modi migliori per mantenere la fioritura dei vostri cesti appesi dalla primavera fino all’estate è imparare i segreti di come concimarli nel modo giusto, al momento giusto e con il fertilizzante giusto. Oggi vediamo insieme 2 semplici segreti da seguire assolutamente.
Petunie, gerani, calendule e altre grandi annuali da fiore possono produrre centinaia di fiori alla volta. Per farlo, però, utilizzano un’enorme quantità di sostanze nutritive. Purtroppo, anche se si utilizza il terriccio più fertile nel più grande cesto appeso che si possa trovare, il terreno non può contenere abbastanza energia per sostenere una vita di qualità per un’intera stagione. Ma è proprio qui che la concimazione salva la situazione. Fornendo ai cesti del fertilizzante durante i mesi primaverili ed estivi, potrete mantenere il terreno pieno di energia. Il segreto più importante è quello di alimentare sempre le piante con una quantità di energia lenta e costante. Infatti, anche somministrare troppi nutrienti tutti insieme può causare problemi. Le radici si espandono rapidamente e la pianta diventa radicata. E una volta che questa è legata alle radici, non può assorbire acqua o nutrienti. Così perderà la sua lucentezza.
Esistono due modi per fornire nutrimento: attraverso fertilizzanti granulari a lento rilascio o utilizzando una versione liquida. Qual è la soluzione migliore? Si è scoperto che una combinazione di questi due metodi è la soluzione perfetta. Aggiungendo ogni mese un granulare a lento rilascio al terreno, potrete mantenerlo con un buon apporto di energia di base. Usate i getti di vermi o un fertilizzante granulare commerciale leggero. Per applicarli, è sufficiente spargere ogni mese da un quarto a mezza tazza di getti. Quelli liquidi, invece, sono il partner perfetto dei fertilizzanti granulari. In forma liquida, le piante assorbono rapidamente i nutrienti. Esistono 3 scelte che funzionano bene: il fertilizzante commerciale, il tè di compost e il tè di vermi. Per creare il secondo, è sufficiente mescolare alcune pale di compost e acqua e lasciarlo in infusione per giorni.
Il tè di vermi si prepara nello stesso modo, ma utilizzando i getti di vermi al posto del compost. Con una concimazione costante, potete facilmente mantenere i cesti fioriti dalla primavera all’autunno. Applicare questi consigli.