Con questo trucco farai crescere le tue piante all’infinito (e oltre)
Volete un pratico e veloce trucco per far crescere le vostre piante all’infinito, in maniera rigogliosa? Beh, l’account Instagram De huerta y jardin ci spiega un sistema veramente facile e intuitivo che ci permetterà di migliorare la resa delle nostre piante in vaso. Nell’esempio, si parte con del rosmarino, ma potete adottare questo sistema con qualsiasi altra pianta vi venga in mente.
La tecnica per propagare piante all’infinito
Come moltiplicare delle piante all’infinito e oltre? Ecco ciò di cui avrete bisogno:
- delle talee o rametti delle piante in questione (in questo caso del rosmarino)
- un vaso abbastanza capiente pieno di terriccio
- una bottiglietta di plastica vuota
- delle foglie di aloe vera
Si parte con un vaso pieno di terriccio di buona qualità e ricco di nutrienti. Dopo aver debitamente preparato il terriccio, prendiamo una bottiglia di plastica piccola (quelle dell’acqua, per intenderci). Tappiamo la bottiglia e tagliamone il fondo. Poi facciamo dei forellini sul collo della bottiglia, subito sotto il tappo avvitato.
Fate ora una buchetta in mezzo al vaso, delle dimensioni giuste per potervi ospitare la bottiglietta a testa in giù (ovvero, la parte col tappo deve andare in basso, la parte tagliata e aperta in alto). Fissate bene la bottiglia in modo che non cada (semplicemente rabboccandola esternamente con del terriccio).
Prendete ora le vostre foglie di aloe vera e tagliatele a pezzettini. La parte che ci serve non è quella seghettata esterna, bensì quella polposa interna. Ora prendete il vostro rametto di rosmarino, infiggetelo nell’aloe in modo che si impregni del suo succo e andate poi a piantarlo nel terriccio. Posizionate a debita distanza tutti i rametti di cui necessitate nel vaso.
Una volta fatta questa procedura con tutti i rametti, mettete nella bottiglietta i pezzettini di aloe tagliata e rabboccate la bottiglia fino all’orlo con l’acqua. Ed è fatta: i pezzettini di aloe rilasceranno gradualmente nell’acqua i preziosi elementi nutritivi che andranno ad arricchire il terriccio (fuoriuscendo dai fori fatti in precedenza) e che saranno assorbiti dal rosmarino.