Con questo metodo il giardiniere di re Carlo si sbarazza delle lumache in giardino

Se volete calarvi per un attimo nei panni di Jack Stooks, il giardiniere anziano de re Carlo del Regno Unito, sappiate che lui usa un metodo assolutamente naturale e infallibile per sbarazzarsi delle lumache in giardino. Già, perché mica sono il vostro giardino è afflitto da lumache e limacce, questo problema ce lo ha anche il giardino del re d’Inghilterra.

Come allontanare lumache e limacce dal giardino?

lumache giardino

In realtà il giardiniere del sovrano usa tre ingredienti naturali, che tutti noi abbiamo probabilmente già in casa per sbarazzarsi dalle lumache ed evitare che vadano a mangiare e rovinare piante e fiori. Gli ingredienti che dovrete procacciarvi sono:

  • lievito
  • zucchero
  • acqua

Tutto quello che dovrete fare è aggiungere un cucchiaio di lievito e un cucchiaio di zucchero in un contenitore con acqua. Poi prendete tale contenitore e seppellitelo vicino alle piante che dovete proteggere dalle lumache.

lievito per pianta

Dovrete avere l’accortezza di lasciare il coperchio esposto, in modo da creare una trappola per le lumache. Il fatto è che tale miscela fermenterà (il lievito si attiva fermentando lo zucchero in alcol e producendo un odore che ricorda quello della birra, profumo che, a quanto pare, a questi molluschi piace particolarmente) e diventerà schiumosa, producendo un profumo irresistibile per le lumache. Attirate dall’odore, le lumache si allontaneranno dalle piante e entreranno nella ciotola. Da qui non riusciranno a uscire e potrete così poi portarle lontane dal vostro giardino o orto.

In pratica avrete creato una sorta di pub per lumache. Anche loro, infatti, non sanno resistere a una pinta di birra. Occhio solo a una cosa: tale miscela perde di efficacia dopo circa 5-7 giorni. Il che vuol dire che dovrete inevitabilmente prepararne una nuova.

zucchero

Inoltre inizialmente potreste vedere più lumache del solito. Questo succede perché la trappola tende ad attirare tutte quelle dei dintorni. Ma nel giro di qualche settimana la popolazione di lumache diminuirà sensibilmente.

Articoli correlati