Con questo bicchiere farai fiorire l’orchidea per tutto l’anno

Le avete provate ormai tutte, ma non sapete più come far fiorire l’orchidea? Ebbene: dalla saggezza popolare e dai rimedi naturali delle nostre nonne arriva questo concime che promette di far fiorire con tale bicchiere l’orchidea per tutto l’anno.

Come far fiorire l’orchidea?

fiorire orchidea

Ecco, magari non fiorirà magicamente proprio per tutto l’anno, ma di sicuro questo trucchetto vi permetterà di ottenere più facilmente fiori dalle vostre riottose orchidee.

Diciamo che le orchidee, pur essendo fra i fiori più regalati, non sono esattamente fra le piante più facili da gestire. Specie se si è alle prime armi con il mondo del giardinaggio.

Per fiorire, infatti, hanno bisogno di determinate cure e attenzioni. Basta un piccolo errore e dopo la prima fioritura rischiate di non vedere mai più fiori sulla pianta. Per esempio, bisogna ricordarsi che le orchidee devono essere posizionate in una zona luminosa della casa, ma lontano dalla luce solare diretta. Inoltre necessitano di ambienti abbastanza umidi, ma non bisogna esagerare con le innaffiature senno i ristagni idrici vi garantiscono lo sviluppo del marciume radicale (fra l’altro la tecnica di innaffiatura delle orchidee è un po’ diversa da quella delle altre piante).

Le orchidee, poi, temono tantissimo anche il freddo, le correnti d’aria e le fonti di calore come i termosifoni. Capirete bene che, anche solo trovare la posizione giusta, talvolta diventa una vera e propria impresa.

Detto ciò, se avete già fatto tutto ciò e l’orchidea ancora non fiorisce, è di questo bicchiere che avete bisogno. O meglio: del suo contenuto. Tutto quello che dovrete fare è realizzare un fertilizzante usando le bucce della mela e l’aloe vera. In un contenitore lasciate a macerare in acqua delle bucce di mela e dei pezzi di aloe vera. Fate fermentare il tutto per circa mezza giornata, poi filtrate il liquido e usatelo per concimare le piante.

Aloe vera: benefici e controindicazioni

Non dovrete versare il liquido direttamente sulla pianta, però. Quello che dovrete fare è prendere dei batuffoli di cotone, bagnarli nella soluzione ottenuta e avvolgerli intorno ai germogli (anche a quelli quiescenti), fissandoli bene. Ripetete ogni settimana tale trattamento, facendo in modo che i batuffoli rimangano umidi. In questo modo dovreste vedere la vostra orchidea fiorire in tempi abbastanza rapidi (anche se non aspettatevi una fioritura dall’oggi al domani).

Articoli correlati