Con il metodo della bottiglia l’orchidea durerà per tutta la vita: la tattica di ogni vivaista con esperienza
Per far durare il più a lungo possibile piante come l’orchidea, esiste il metodo della bottiglia. Questa è una tecnica molto valida e apprezzata dagli esperti del settore, come ad esempio i vivaisti. La cosa principale è seguire i passaggi nel modo presentato. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo lo scoprirete leggendo qui di seguito.
Quando si hanno delle orchidee in casa, è fondamentale sapere come prendersene cura nel modo più appropriato. Ma non tutti sono in grado di farlo, tanto che dopo poco tempo si ritrovano con orchidee completamente rovinate. Per fare in modo che tutto questo non accada, basta seguire questo metodo. Con il metodo della bottiglia, le vostre piante di orchidea dureranno a lungo senza problemi. Dovete innanzitutto procurarvi una bottiglia di plastica vuota. Preferibilmente dovrebbe essere una di quelle bottiglie trasparenti, poiché la trasparenza permetterà alla luce di entrare. Questa servirà per le radici della pianta. A questo punto dovrete rimuovete l’etichetta posta intorno alla bottiglia e procuratevi il secondo prodotto utile per questo metodo: la fresa.
Con quest’ultimo dovrete tagliare intorno alla parte centrale della bottiglia, fino a dividerla in due parti uguali, di cui una con il tappo. Ora prendiamo una candela e accendiamo per scaldare una punta metallica come quella di un coltello. Questa vi aiuterà a fare dei fori nella bottiglia. Fateli sia nella parte superiore che intorno alla base. I fori creati serviranno per la fase di irrigazione. A questo punto sarà necessario prendere dei pezzi di carbone di legna e posizionarli all’interno della parte inferiore della bottiglia. Si procede ora passando la base di un ferro da stiro caldo sulla circonferenza esterna della parte superiore della bottiglia, in modo da ammorbidirla. In questo modo, i bordi non danneggeranno le orchidee. Posizionate la parte superiore della bottiglia capovolta sul fondo e riempitela con i pezzi di carbone di legna. Questo servirà a trattenere l’umidità e anche come fertilizzante.
Infine, posizionate la pianta su questa base di carbone. Inserite un bastone che verrà attaccato alla pianta per sostenerla. Successivamente, cercate di annaffiarla senza esagerare e appendete il vaso utilizzando dei ganci. Con questo metodo la vostra pianta durerà a lungo e in perfette condizioni. I risultati saranno davvero evidenti e duraturi.