Compri l’uva senza semi: dopo aver letto questo non lo farai mai più
Esiste una buona fetta di persone che non gradisce mangiare l’uva con i semi e quindi decide di acquistare solo la varietà che ne è totalmente priva. Se appartenete a questa categoria state commettendo un grandissimo errore: i semi dell’uva sono un’autentica miniera di benefici. Nonostante il loro gusto possa risultare sgradevolmente amarognolo andrebbero assolutamente consumati con regolarità.
Secondo alcune ricerche consumare l’uva con i semi apporta essenzialmente 8 benefici al nostro organismo. Come prima migliora la circolazione ematica. Questo accade perché alcune molecole contenute all’interno dei semini evitano la formazione di trombi e coaguli all’interno dei vasi. Un altro motivo per cui consumare la varietà con i semi fa bene risiede nella loro capacità di fungere da antiossidanti. All’interno dei semi sono infatti presenti i flavonoidi, composti idrosolubili che contrastano l’azione dei tanto temuti radicali liberi, a loro volta responsabili dello stress ossidativo. Questo effetto antiossidante previene di conseguenza anche lo sviluppo di tumori.
Per di più i semi sono ricchi di vitamine, in particolare la A, la C, la E e la K. Mangiarli aiuta inoltre a combattere tutte quelle patologie di carattere infiammatorio, come per esempio l’artrite, la gastrite, la sinusite e la dermatite. Anche questa azione antinfiammatoria è dovuta alla presenza di flavonoidi. Un altra componente del nostro organismo che gode di tutti i benefici apportati dall’uva con i semi è la pelle. I semi stimolano una maggior produzione di collagene, molecola fondamentale per l’elasticità e la cui quantità si riduce con l’avvicinarsi della vecchiaia.
I piccoli semi contenuti negli acini servono infine a proteggerci dall’inquinamento, in particolare dal fumo generato dalla combustione del tabacco, e a preservare la salute dei notri capelli. Mangiare i semi d’uva infatti, migliorando la circolazione sanguigna, aiuta la nostra chioma ad essere più folta e lucente.