Come usare menta o limone per creare un balsamo per le labbra

Lo sapevate che potete usare il limone, la menta, la calendula o la lavanda per realizzare un balsamo per le labbra idratante e naturale? Perché limone e menta non servono solo per cucinare, ma possono essere usati anche per prendersi cura del nostro corpo. Inoltre nulla vi vieta di utilizzarli anche come originale idea regalo adatta a qualsiasi ricorrenza. Ecco come dovete procedere.

La ricetta del balsamo per labbra con menta o limone

balsamo labbra

Prima di tutto, vediamo gli ingredienti:

  • foglie di limone, menta, ma anche fiori di calendula o lavanda (a piacere): 100 grammi
  • olio di oliva: 100 ml
  • cera d’api
  • olio di vitamina E: 10 gocce

Come prima cosa dovrete lavare e pulire le foglie prescelte, siano esse di menta o limone. A questo punto le frullate e tagliuzzate, poi le inserite in un contenitore resistente al calore. Questo perché dopo avervi aggiunto l’olio d’oliva, dovrete far bollire il tutto a bagno maria per due ore.

Una volta bollito, fate raffreddare un pochino. Ora prendete un contenitore, mettetevi dentro un telo di cotone pulito e versatevi dentro il composto ottenuto. A questo punto chiudete i lembi del telo di cotone per formare un sacchetto che andrete a strizzare nel contenitore, facendo fuoriuscire il liquido. Fatelo riposare tutta la notte in modo che la parte oleosa si separi dall’acqua.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Healthy Herbs – Health Tips (@herbalremedies.247)

Ora rovesciate la parte oleosa in un altro barattolo, facendo attenzione a non includere l’acqua. Adesso grattugiate un po’ di cera d’api (deve essere in rapporto di 1:3 con il liquido) e unitela al liquido oleoso fatto riposare in precedenza, facendo di nuovo bollire il tutto a bagno maria finché la cera non si scioglie. Fatela raffreddre e poi aggiungetevi l’olio di vitamina E.

Mescolate bene e versate nei contenitori prescelti. Per ottenere un profumo ancora più intenso, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Articoli correlati