Come usare il latte per far crescere tantissimi pomodori e cetrioli
Hai piantato nel tuo orto piante di pomodori e cetrioli, ma queste non crescono? E dunque non producono? Beh, potresti provare a utilizzare questo fertilizzante assolutamente naturale che promette di far crescere nel tuo orto una valanga di pomodori e cetrioli. Si tratta solamente di usare il latte come concime: ricco di sostanze nutritive utili per le piante, promette di fare meraviglie.
Latte come fertilizzante per pomodori e cetrioli?
Al posto di utilizzare concimi e fertilizzanti chimici, perché non sfruttare il latte per nutrire le piante del tuo orto? Abbiamo parlato di pomodori e cetrioli, ma in realtà è indicato anche per altri ortaggi e per le piante aromatiche. Questo perché è ricco di proteine, aminoacidi, zuccheri e minerali.
Arricchendo il terreno con il latte, ecco che le radici delle tue piante potranno nutrirsi di questo surplus di sostanze nutritive, crescendo sempre più rigogliose e produttive. Inoltre sarai del tutto green, non andando a versare nell’ambiente sostanze chimiche.
Non è difficile usare il latte come fertilizzante. Potrai partire sia dal latte intero che da quello parzialmente scremato. L’unica accortezza è che se parti dal latte intero, dovrai diluirlo con acqua in parti uguali. Hai presente quel fondo di latte che si avvicina alla scadenza e che non bevi più? Non buttarlo: potrai riciclarlo proprio per fertilizzare le piante. Così, oltre che green, sarai anche sostenibile.
Potrai usare il latte crudo o cotto, ma in quest’ultimo caso dovrai ovviamente farlo raffreddare. Inoltre potrai anche aggiungere altri ingredienti per migliorare ulteriormente questo fertilizzante naturale. Per esempio, potrai aggiungere dei fondi di caffè, dell’acqua di riso o anche dei gusci di uova sminuzzati.
Qui di seguito troverai una ricetta perfetta per preparare un integratore naturale per il tuo orto. Basterà prendere del latte e aggiungervi della menta (ricca di manganese, rame e potassio) e tre spicchi d’aglio sbucciati. Eventualmente potrai anche aggiungere dei fondi di caffè.
Mescola bene il tutto e filtra prima di usarlo. La parte solida non buttarla via: andrà mescolata direttamente sul terreno per concimarlo. La parte liquida, invece, deve essere diluita in sette litri di acqua e nebulizzata a cadenza bisettimanale sulle piante.
Questo servirà non solo a nutrire le piante, ma anche a tenere lontani afidi e parassiti. E se gli afidi sono già presenti sulle piante, si può nebulizzare il tutto ogni 5 giorni. Questo liquido può essere conservato in frigo per almeno un mese.