Come usare i fondi di caffè come repellente naturale? La sua efficacia è straordinaria!
Durante la bella stagione i giardini si riempiono di colori vivaci e profumi inebrianti. I fiori attirano il nostro sguardo e ci incantano con la loro bellezza. Ma non siamo gli unici ad essere attratti da loro: anche gli insetti lo sono, e in primavera ed estate possono infestare le nostre piante. Per evitare che questo accada e per liberarti facilmente dei parassiti sulle piante già infestate, ti suggeriamo questo fantastico rimedio naturale, semplice e veloce.
Si tratta dei fondi di caffè. Questo repellente fatto in casa non rischia di inquinare il suolo, a differenza dei prodotti non naturali. È anche ecologico perché permette di riciclare e dare una seconda vita agli “scarti” che solitamente vengono buttati via. Oltre ad essere un repellente per insetti è anche un fertilizzante, quindi con un solo prodotto si ottengono diversi vantaggi.
Funziona benissimo contro le infestazioni da parte di formiche, afidi, scarafaggi, mosche e persino lumache. È adatto a diverse piante da fiore, ma anche alle erbe aromatiche. Se hai un piccolo orto, ti aiuterà a proteggere melanzane, zucchine, zucche, cetrioli, patate e rape.
Come utilizzarlo
Quando consumi il caffè, non gettare i fondi nella spazzatura ma conservali. Prima dell’utilizzo bisogna lasciarli asciugare all’aria, dopodiché potrai distribuirli sulle piante e sul terreno. Ha un’azione preventiva e curativa, sia perché repelle gli insetti prima ancora che attacchino la pianta, sia perché li allontana quando è già iniziata l’infestazione. I fondi del caffè riescono a scacciare i parassiti grazie all’odore, che per loro è molto forte e fastidioso. Sono già sufficienti se utilizzati da soli, ma se vogliamo gli effetti siano ancora più efficaci, possiamo aggiungere scorze di agrumi, menta piperita o chiodi di garofano. Tale azione va ripetuta con regolarità affinché il rimedio funzioni, senza però esagerare, altrimenti si rischia di rendere troppo acido il terreno.
Questo repellente naturale non serve solo ad allontanare gli insetti, infatti tiene lontani anche altri tipi di animali che non amano il suo odore: ratti, uccelli, conigli.