Come trasformare un frutto di ananas in 4 nuove piante
L’ananas è uno dei frutti più amati e famosi al mondo. Oltre ad avere una forma unica nel suo genere ed un sapore altamente riconoscibile rispetto ad altri frutti, è anche ricco di vitamine. Oggi vedremo come riuscire a trasformare un semplice frutto in quattro nuove piante. Questo procedimento vi permetterà di ottenere una fornitura costante di questo amato frutto.
Per prima cosa, per ottenere il risultato sperato dovrete seguire questi 4 passaggi:
Il primo passaggio riguarderà la preparazione della corona di foglie
- Taglia la corona di foglie dall’ananas come fai di solito (e mangia il frutto ovviamente).
- Rompi la carne e strappa le foglie più piccole dal fondo, fino a raggiungere quelle foglie lunghe quasi 4 cm.
- Come faresti per un seme di avocado , bilancia il gambo dell’ananas in posizione verticale sopra un bicchiere infilando tre stuzzicadenti nel lato.
Il secondo passaggio riguarderà l’immersione in acqua della nostra talea:
- Centratelo e sollevatelo o abbassatelo nel bicchiere, in modo che quando aggiungete acqua, circa ½ o ¾ del gambo siano sommersi. Includere la base di un paio di foglie.
- Dopo circa 1 mese al massimo, dovresti vedere radici spesse che iniziano a formarsi attorno al lato dello stelo.
- Se una o due foglie stanno iniziando a diventare marroni per essere rimaste nell’acqua così a lungo, rimuovile: scoprirai le radici che si stanno formando sotto di esse!
- Non innaffiare mai dall’alto, ma sollevare il ritaglio per regolare il livello dell’acqua. Cambiare l’acqua ogni 3-4 giorni per evitare le alghe.
Per quanto riguarda il terzo passaggio dovrete spostare le talee in un vaso:
- Quando le radici sono lunghe circa 2,5 cm, trapianta la talea di ananas in un grande vaso da vivaio.
- Continua ad annaffiare, ma dal basso. Come nel caso della maggior parte delle bromelie , l’acqua nella corona fogliare la ucciderà.
Il quarto ed ultimo passaggio vi aiuterà a raggiungere il risultato desiderato:
Le foglie si formeranno dal centro della pianta. Sarà necessario controllare quante radici compaiono lungo il lato del vaso da vivaio. Se una radice inizia ad avvolgersi lateralmente attorno al vaso, o se le radici iniziano a fuoriuscire dai fori sotto il vaso da vivaio, è il momento di trapiantare il tuo Ananas nel suo ultimo vaso che dovrà essere profondo tra i 15 ed i 20 cm circa.