Come tenere le marmotte fuori dal giardino: 4 semplici modi per fermarle

Cercate alcuni modi sicuri e umani per tenere le marmotte lontane dal vostro giardino e per evitare che distruggano le vostre piante? Queste possono assolutamente devastare un giardino. Infatti, una singola è in grado di consumare oltre mezzo chilo di vegetazione al giorno.

marmotte che mangiano

Una cosa è certa: possono creare scompiglio non solo sulle piante! Non solo le marmotte consumano enormi quantità di vegetazione, ma possono anche danneggiare vialetti, fondamenta e altre strutture della vostra proprietà. Scavando nel terreno, creano gallerie lunghe fino a 30 metri con aperture su ogni estremità. Spesso si nutrono di diverse piante durante un unico pasto. Il modo migliore per identificarle è osservare le aperture delle loro tane. Cercate le tane che hanno un’apertura di 10-12 pollici. Una volta individuata la presenza di una marmotta, è il momento di agire: ecco quattro soluzioni sicure ed efficaci che di solito funzionano! Uno dei modi più efficaci per tenerle lontane dal giardino è installare una recinzione corta e mobile. Anche una recinzione di appena un metro di altezza può essere sufficiente a scoraggiare questi parassiti.

peperoncini per marmotte

Piccole recinzioni da neve o di sicurezza o filo di ferro funzionano benissimo e sono facili da installare. Per aiutare ancora di più, posizionate un paio di piccole girandole lungo il perimetro. Inoltre, sebbene esistano diversi spray commerciali in grado di tenerle lontane, potete facilmente preparare il vostro a casa con i peperoncini. Poiché le marmotte hanno un forte senso dell’olfatto, potete usarlo a vostro vantaggio con profumi forti. Per prepararlo, sono necessari quattro semplici ingredienti: 1 litro d’acqua, 8-10 peperoncini, 6 spicchi d’aglio e qualche goccia di sapone. Ripetete l’operazione dopo la pioggia o dopo le mattine di forte rugiada. Le marmotte odiano anche l’odore dell’olio di ricino. Preparate il vostro spray repellente mescolando una parte di olio con tre parti di acqua. Infine, esistono diverse piante tossiche per gli animali se vengono consumate. Fiori come il giglio d’oriente sono scelte eccellenti.

fiori contro marmotte

Anche se una di queste tattiche non è sufficiente da sola a tenere lontane le marmotte dal vostro giardino, provate a metterne in atto alcune contemporaneamente. In breve tempo, troverete la combinazione perfetta!

Articoli correlati