Come seminare l’erba in inverno con successo

Non sempre è facile ottenere un bel prato. In realtà, oltre a partire da semi di qualità, bisogna mettere in atto una serie di piccole accortezze e impegnarsi parecchio, altrimenti otterremo un prato diradato e secco. Una delle cose che possiamo fare, in modo da velocizzare e ottimizzare i tempi, è praticare la semina dormiente, cioè effettuare la semina dell’erba durante l’inverno.

Trucchi e segreti per seminare l’erba del prato in inverno

erba inverno

Se vogliamo praticare la tecnica della semina dormiente, avremo bisogno di una zona dove d’inverno ci sia abbondante neve (altrimenti vi toccherà proteggere l’area con una copertura di paglia per evitare che la fauna selvatica e il vento portino via i semi) e temperature costantemente fredde che ghiaccino il terreno fino a primavera. L’alternativa sono zone sempre fredde, ma con alti tassi di umidità (se vivete in una zona dove non piove molto, di tanto in tanto dovrete nebulizzare voi la zona). Dunque se abitate in zone temperate, con clima invernale mite, questa tecnica non è l’ideale.

prato settembre

Inoltre dovrete partire da semi di erba che resiste alle temperature più elevate come alcune varietà di Poa pratensis, diverse varietà di loietto e alcune festuche alte. I semi di queste erbe rimarranno dormienti durante i mesi invernali, scongelandosi poi e germogliando con i primi caldi primaverili.

prato

Ecco quello che dovrete fare:

  • tagliare il prato il più basso possibile, tagliandolo due o tre volte. Normalmente lo scalping non fa bene al prato, tranne in questo caso
  • passare sull’area da seminare un rastrello metallico in modo da raschiare il terreno
  • seminate ora il terreno. Se riuscite, programmate la semina prima che piova (controllate i bollettini meteo e incrociate le dita che ci abbiano azzeccato)
  • attendere ora che il naturale processo di raffreddamento e riscaldamento invernale faccia il suo lavoro. Quello che succederà è che i semi rimarranno quiescenti e protetti nel terreno durante l’inverno. Quando in primavera le temperature aumenteranno, ecco che i semi inizieranno ad assorbire acqua, germogliando

Articoli correlati