Come scovare i vermi dei pomodori usando i raggi UV

Esiste un’interessante tecnica che permette di scovare veri e bruchi che danneggiano e rovinano le piante di pomodoro usando i raggi UV. Tutto sta nell’organizzare delle pattuglie notturne utilizzando una torcia a raggi UV. Visto che di giorno questi bruchi sono maestri della mimetizzazione e si nascondono perfettamente fra le foglie ecco che di notte sarà possibile trovarli utilizzando una torcia UV.

Come usare una torcia UV per proteggere i pomodori?

raggi uv

I bruchi verdi dei pomodori rappresentano lo stadio larvale della falena sfinge e sono caratterizzati dall’avere una specie di sporgenza simile a un corno sull’estremità posteriore. Per questo motivo in inglese li chiamano “hornworm”.

Questi bruchi amano cibarsi soprattutto di solanacee, quindi adorano pomodori e peperoni. Il problema, però, è che coì facendo rovinano le piante, danneggiandole e mettendo a rischio il raccolto.

Durante il giorno questi vermi usano il loro colore verde per nascondersi fra le foglie, rendendo difficili da individuare. Ma sotto la luce dei raggi UV diventano fluorescenti, permettendo così di evidenziali e di rimuoverli.

Tutto quello che dovete fare è munirvi di una torcia a raggi UV, dei guanti protettivi e un contenitore. Aspettate che sia buio e cominciare a illuminare le vostre piante con la torcia UV. Quando colpiti dalla luce i bruchi emetteranno un colore giallo o verde brillante. A questo punto, munito di guanti, toglili dalla pianta e mettili nella scatola.

piante ricche di pomodori

Potrai poi liberarli lontano dalle tue piante. Si tratta di un metodo facile, efficace, sicuro e non cruento per eliminare questi fastidiosi parassiti.

Essendo poi i pomodori una pianta assai suscettibile all’aggressione da parte di parassiti vari (per tacere, poi, della peronospora e altre malattie fungine), ecco che in molti consigliano di piantare vicino ai pomodori dell’aglio (d’altra parte aglio e pomodori sono una combo vincente sempre, sia nell’orto che in cucina nelle bruschette e nei sughi). La sua azione repellente, infatti, terrà lontani i parassiti dai pomodori.

Articoli correlati