Come sapere quando raccogliere i peperoni e capire se sono maturi

I peperoni sono un elemento fondamentale negli orti di casa. Conosciuti per le loro grandi dimensioni e il loro grande sapore, sono deliziosi per qualsiasi cosa, dal consumo fresco ai ripieni, alle grigliate e altro ancora. Vediamo insieme quando raccoglierli.

peperoni maturi

Almeno con i peperoni rossi, gialli e arancioni si ha un’idea della loro maturazione quando diventano colorati. Ma quando si tratta di peperoni verdi, può essere davvero un mistero se siano maturi o meno. Una cosa è certa: le piante di peperone impiegano più tempo a produrre frutti raccoglibili rispetto alla maggior parte delle altre piante di ortaggi. I giardinieri spesso si sentono frustrati dalle loro piante, pensando che ci sia qualcosa che non va mentre i loro pomodori, cetrioli, zucchine e altri ortaggi entrano in piena produzione molto prima. La rimozione dei primi peperoni a crescita lenta darà grandi frutti a fine estate. Infatti, questi possono impiegare molto tempo per maturare. Per questo motivo, utilizzano molte risorse della pianta e possono rallentare la produzione complessiva.

varietà di peperoni

Quando l’estate si riscalda, le piante di peperone inizieranno a produrre più rapidamente. Lasciarli al loro posto (a parte i primi frutti) è il modo migliore per permettere loro di maturare. Ci sono 3 semplici chiavi di successo per capire quando è il momento di raccogliere. Le prime due consistono nell’assicurarsi che il peperone sia della giusta dimensione e del giusto colore. La terza, invece, consiste nel verificare la tenuta e la compattezza della buccia. In un orto tradizionale, dove una pianta di peperone può svilupparsi in pieno, i peperoni dovrebbero avere un diametro e una dimensione di circa 4-6 pollici quando sono maturi. Per quanto riguarda il colore, un peperone maturo avrà una tonalità più intensa quando è pronto per essere raccolto. Per i peperoni verdi è necessario osservare che la buccia esterna passi da un verde più chiaro a un colore verde più intenso.

peperoni tagliati

Infine, è bene raccogliere i peperoni quando la buccia esterna è soda e compatta. Con l’avanzare della stagione, sappiate che è meglio raccogliere i peperoni un po’ prima che dopo. Ecco come capire quando i peperoni sono maturi, raccoglieteli all’apice della freschezza!

Articoli correlati