Come salvare una pianta che sta morendo
Anche se sembrano simili, non tutte le piante necessitano della stessa cura e della stessa quantità d’acqua. Alcune richiedono frequenti annaffiature, altre raramente hanno bisogno di acqua. Alcune hanno bisogno di luce, altre di ombra. Per questo, se non si presta la massima attenzione, le piante presentano spesso diversi problemi. Ti aiutiamo, con alcuni consigli, per salvare una pianta che sta morendo.
Salvare una pianta secca che sta morendo
Se le piante sono seccate per mancanza d’acqua, devi seguire quattro passaggi.
- rimuovi tutte le foglie, i gambi e i rami secchi
- togli la pianta dal vaso, dissodando il terreno che la circonda, facendo molta attenzione a non danneggiare le radici. Cerca di aprire le radici con le dita per creare buchi in cui l’acqua possa poi entrare.
- reidrata la pianta. Metti la pianta all’interno di un contenitore molto capiente e innaffiala con acqua tiepida fino a riempire il contenitore. Lasciala 15 minuti poi spostala per fare drenare l’acqua in eccesso. Ora rinvasala con molta attenzione per non danneggiare le radici e metti del nuovo terriccio. Spruzza le foglie.
- aspetta e se vedrai che, dopo qualche giorno, il fusto si ingrosserà e nasceranno nuove foglie la tua pianta è salva.
Salvare una pianta troppo bagnata che sta morendo
Tre passaggi per cercare di curare una pianta che ha ricevuto troppa acqua.
- togli la pianta dal vaso. Osserva le radici: se sono troppo bagnate diventano scure e mollicce. Rimuovi dunque le radici nere ed anche fusti e foglie in cattive condizioni. Cerca di mantenere un equilibrio tra sopra e sotto.
- cambia vaso facendo attenzione che il nuovo contenitore abbia un buon drenaggio. Prima di rinvasare la pianta, passala sotto al rubinetto per lavarla bene. Si consiglia di effettuare la prima annaffiatura con un infuso di camomilla, perché contiene una sostanza antimicotica.
- tocca il terreno con le dita prima delle successive irrigazioni. Innaffia solo se la terra è asciutta.
LEGGI ANCHE Come intervenire quando si seccano le punte delle foglie della tua pianta