Come salvare i semi di pomodoro dai vostri frutti e perché farlo in tarda estate
Non solo è facile salvare i semi delle vostre piante di pomodoro quest’estate, ma questo può anche aiutarvi a farne crescere di nuove l’anno prossimo. Conservare i semi è certamente uno dei modi migliori per risparmiare sul budget del giardinaggio. Vediamo cosa fare.
Selezionando semplicemente i semi dei migliori pomodori otterrete piante più forti e sane e a un raccolto molto più abbondante l’anno prossimo. O ancora meglio, pomodori più saporiti che mai. Salvarli del vostro raccolto di pomodori non è difficile, ma ci sono alcuni passaggi da seguire. Importante è sapere che ci sono alcune varietà che funzionano e altre no. I semi a impollinazione libera possono essere salvati. Le varietà di pomodori ibridi, invece, non dovrebbero. I primi sono puri, cioè cresceranno fino a diventare la stessa pianta e produrranno gli stessi frutti. I secondi non replicano l’ibrido quando vengono ripiantati. Al contrario, di solito ritornano a una delle piante di pomodoro originali o talvolta a una nuova mutazione. Spesso il risultato è una pianta che non dà frutti o che crea un pomodoro completamente diverso.
Il processo di conservazione è unico rispetto a quello di altri ortaggi. Man mano che il pomodoro si decompone, il rivestimento esterno protettivo del seme si rompe. Questo processo aiuta a preparare i semi caduti alla crescita dell’anno successivo. Una volta eliminato questo strato, il seme può germogliare.
Il primo passo consiste nel rimuovere la polpa e i semi dal pomodoro. Ora è il momento di collocare il vaso in un luogo caldo e umido. Di solito, entro cinque giorni, la polpa inizierà a mostrare una muffa bianca o verde. Iniziate a versare acqua nel barattolo e lavate via la muffa. Una volta puliti, riempite ancora una volta il barattolo con l’acqua. I semi buoni affonderanno sul fondo, permettendovi di scremare la polpa e i semi cattivi. Quelli rimasti sono pronti per essere essiccati e conservati. Per asciugare, metteteli su un tovagliolo di carta per qualche giorno.
Una volta asciutti, mettete i semi in un sacchetto di plastica o in un barattolo con coperchio. Conservare in un luogo fresco, asciutto e buio. Quando arriverà la stagione dell’orto, sarete pronti a coltivare le vostre migliori piante di sempre!