Come salvare i semi dei peperoni: avrete piante gratis per l’anno prossimo
Uno dei modi migliori per risparmiare sul budget dell’orto è quello di salvare i semi delle vostre migliori piante di ortaggi di quest’anno, come quelli dei peperoni. Vediamo cosa fare nell’articolo.
Non solo può essere costoso acquistarle all’inizio della primavera, ma può anche essere difficile trovare le varietà più amate. Salvando i semi, aumentate le possibilità che i vostri futuri raccolti abbiano una salute e una resa migliori. Se i semi vengono conservati correttamente, non solo avranno un tasso di germinazione e di crescita migliore, ma le piante che ne derivano avranno anche una genetica migliore. Conservare i semi di una pianta ibrida è come giocare a indovinare, con il risultato finale che di solito è una pianta di peperone indesiderata. Le varietà a impollinazione libera (piante cimelio), invece, sono perfette per conservare i semi. Se non siete ancora sicuri ma conoscete il nome della varietà di peperone che state coltivando, una semplice ricerca online vi darà le informazioni necessarie.
Per conservare i semi, iniziate selezionando i peperoni migliori dalla pianta più sana e produttiva. Aspettate a raccogliere i semi del vostro peperone finché non è completamente maturo. In realtà è meglio lasciare che il frutto si ammorbidisca leggermente, il che indica che il processo di maturazione è terminato. Il passo successivo è la rimozione: iniziate lavando e asciugando accuratamente la pianta di peperone prima di tagliarla. Se utilizzate peperoni piccanti, indossate dei guanti. Rimuovere tutti i semi e metterli su una superficie con un tovagliolo per farli asciugare. Rimuovere i semi scoloriti o danneggiati e distribuire i rimanenti in un unico strato in modo che si asciughino in modo uniforme. Possono impiegare fino a una settimana per asciugarsi completamente. Metteteli in una busta di carta o in un contenitore di plastica o di vetro.
Riponete i semi in un luogo fresco e buio per la conservazione a lungo termine. Durano fino a 3 anni. Così vi assicurerete un fantastico raccolto di piante di peperone sane e produttive.