Come riutilizzare in maniera “smart” le bottigliette di plastica: ecco le idee più geniali

In un mondo in cui la plastica costituisce uno dei principali responsabili dell’inquinamento è nostro dovere cercare, anche nel nostro piccolo, di vivere in maniera sostenibile. Le bottigliette di plastica, che nonostante siano molto pratiche vengono frequentemente scartate, se riusate correttamente possono diventare alleate della natura. Oggi vi sveliamo una serie di piccoli “trucchi” per massimizzare la loro utilità.

irrigatore smart

Un modo per riutilizzare una bottiglia in maniera sostenibile consiste nel trasformarla in un irrigatore “smart”. Per fare questo dovrete procurarvi una bottiglietta da 0,5 litri, un ago di grandi dimensioni, il tubo che usate solitamente per annaffiare il giardino e del nastro impermeabile. Una volta che avrete a disposizione ogni elemento potrete passare alla parte pratica, che è decisamente immediata. Vi basterà infatti praticare dei forellini alla base della bottiglia, inserire il tubo nel suo collo e fissare il tutto con l’aiuto del nastro.

piante nella serra

Un altro trucco che consente di sfruttare la plastica in maniera ottimale prevede la costruzione di un raccoglitore per frutta “fai da te”. Questa ingegnosa trovata vi aiuterà a raggiungere anche i frutti appesi ai rami più alti. Per fare questo avrete bisogno di un bastone di legno, una bottiglia da 2 litri, uno spago robusto e delle forbici. Il primo passaggio che dovrete effettuare prevede la preparazione della bottiglia: con l’aiuto delle forbici tagliate il fondo in maniera tale che si formino cinque “petali” che si estendono verso il collo. Praticate poi dei fori sulla punta di ogni petalo e infilate lo spago. Infine fate passare il bastone attraverso il collo della bottiglia e fissatelo anche in questo caso con l’aiuto di una piccola corda.

frutto sul ramo

Vi state chiedendo come si utilizza il raccoglitore? Vi basterà circondare il frutto che desiderate raccogliere con i petali aperti, tirare le cordicine per chiuderli ed effettuare una piccola rotazione con il bastone. In questo modo il frutto si staccherà dal ramo e si inserirà all’interno della bottiglia.

Articoli correlati