Come riutilizzare il lievito scaduto: i benefici per l’orto
Se il vostro lievito è scaduto, non buttatelo via: può essere un vero aiuto per le vostre piante.
Il lievito è un ingrediente base di molte preparazioni culinarie, quindi è comune averne un po’ in casa.
Tuttavia, può capitare di dimenticare di usarlo o di non controllare la data di scadenza. Una volta superata la data di scadenza, il prodotto è ovviamente inutile in cucina, ma può essere di grande aiuto in giardino. Evitiamo quindi di buttarlo via e vediamo come può essere utilizzato per le piante. Può essere utilizzato come concime liquido: Il lievito può essere la base di un ottimo fertilizzante per le piante. Basta scioglierne un cucchiaino e mezzo in 2-3 litri d’acqua e inumidire le piante con la soluzione ottenuta.
Inoltre, può essere usato come concime solido: se preferite una variante solida, è sufficiente congelare la soluzione di lievito e acqua in comode formine per il ghiaccio. Una volta solidificati, i cubetti di concime sono pronti all’uso: basta appoggiarli sul terreno e lasciarli sciogliere.
Se volete tenere lontani questi fastidiosi insetti dal vostro giardino, potete preparare una soluzione repellente per zanzare a base di lievito. Basta mescolare in un contenitore 250 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di lievito e 2 cucchiaini di zucchero. Mettete la bottiglia sulla zona interessata e lasciate agire per qualche giorno. Così facendo otterrete ottimi risultati in poco tempo. Se invece vi accorgete che le vostre piante sono generalmente circondate da formiche, potete preparare una polvere che le terrà lontane in modo naturale. Mescolate zucchero, bicarbonato e lievito di birra con un terzo di ogni ingrediente. Cospargete la polvere sui davanzali o intorno ai vasi per tenere lontane le formiche dalle vostre piante.
Provate uno di questi metodi con il lievito scaduto che avete in casa e fateci sapere qui sotto nei commenti.