Come riciclare i fondi del caffè: 15 modi green per riutilizzarli a casa
Il caffè è una bevanda tra le più amate in tutto il mondo. Ogni volta che ce ne prepariamo una tazza siamo abituati a gettare i fondi tra i rifiuti organici, compiendo una scelta giusta per l’ambiente ma che non è l’unica per gestirli. Ci sono infatti moltissimi modi per riciclare i fondi del caffè e riutilizzarli in modo del tutto green in casa, in giardino o come alleati per la nostra bellezza.
I fondi del caffè sono utili alleati nel giardinaggio
- Fertilizzare fiori e piante. I fondi del caffè possono essere riutilizzati per fertilizzare fiori e piante poiché contengono vari minerali tra cui azoto, calcio, magnesio e potassio e aiutano ad assorbire i metalli contenuti nel terreno. Sarà sufficiente mescolarli al terreno senza alcuna lavorazione.
- Preparare il compost. Combinati ad altri scarti alimentari organici i fondi del caffè possono servire per preparare e arricchire il compost.
- Tenere lontani gli insetti e le lumache in modo naturale. Potete riciclare i fondi del caffè anche per tenere lontani gli insetti con un repellente del tutto naturale. La caffeina e le altre componenti del caffè aiutano ad allontanare zanzare, moscerini e formiche. Non solo, lasciati asciugare e sparsi ai bordi dell’orto, i fondi terranno lontane le lumache senza ricorrere a sostanze chimiche.
- Seminare le carote e aiutarne la crescita. Mescolate i semi di carota con i fondi del caffè per rendere più semplice la semina nel terreno. Il caffè regalerà inoltre un miglior nutrimento alle carote promuovendone la crescita.
Riciclare i fondi del caffè per prenderci cura della nostra casa
- Sgrassare pentole e padelle. La consistenza dei fondi del caffè è perfetta per sgrassare pentole e padelle senza graffiarle e rovinarle. Cospargete il fondo di pentole e padelle coi fondi e strofinate con una spugna bagnata per un effetto sgrassante.
- Lucidare le superfici in acciaio. Se volete un modo naturale per lucidare, per esempio, il vostro lavandino in acciaio strofinate sulla superficie i fondi con una spugna o un panno bagnato.
- Neutralizzare gli odori nel frigorifero. Per questo utilizzo basterà mettere i fondi in un contenitore aperto nel frigo e lasciar agire per qualche giorno.
- Creare un deodorante per ambienti. Oltre che per il frigorifero, potete sfruttare il potere del caffè di neutralizzare gli odori creando un deodorante per ambienti. Prendete la punta di un vecchio collant oppure un sacchettino come quelli per i confetti e inserite i fondi del caffè dopo averli fatti asciugare e poi chiudete con un nastrino.
- Attenuare i graffi sui mobili in legno. Per rendere meno visibili i graffi sui vostri mobili di legno potete preparare una pasta densa mescolando i fondi del caffè con un po’ di acqua tiepida (la consistenza dovrà essere simile a quella dello stucco). Una volta ottenuta questa pasta passatela con un pennellino o un batuffolo di cotone sul graffio, lasciatela riposare per qualche minuto e rimuovete.
- Pulire il caminetto. Rimuovere la cenere dal caminetto può non essere semplice, ma anche in questo caso i fondi del caffè sono un buon alleato. Utilizzateli umidi: vi aiuteranno a rimuovere la cenere dalle superfici e a neutralizzare i cattivi odori.
Un alleato per la cura del corpo e la bellezza
- Scrub esfoliante per il corpo. Mescolate i fondi del caffè con un pochino di olio di oliva, massaggiate sul corpo e risciacquate.
- Maschera per il viso rigenerante. Preparate una maschera per il viso rigenerante al caffè mescolando 2 cucchiaini di fondi a 1 cucchiaino di miele, applicate sulla pelle pulita e struccata, lasciate agire 5 minuti e poi risciacquate massaggiando delicatamente.
- Pediluvio. Diluite i fondi del caffè in acqua tiepida per un pediluvio energizzante. Potete utilizzare i fondi anche per massaggiare le aree più ruvide, come i talloni, effettuando uno scrub leggero.
- Riflessante per capelli. Se avete i capelli castani e per ravvivare il vostro colore utilizzate l’henné, potete mescolarvi una piccola quantità di fondi per ottenere riflessi più scuri.
- Rimuovere i cattivi odori dalle mani. Si sa che, cucinando, alcuni alimenti lasciano odori sgradevoli e persistenti sulle mani. Strofinate sui palmi e sulle dita una piccola quantità di fondi del caffè e risciacquate con acqua tiepida per eliminare i cattivi odori lasciati da aglio, cipolla o spezie pungenti.