Come ricaricare e ringiovanire il terreno delle aiuole rialzate quest’autunno
Volete ricaricare e ringiovanire il vostro terreno per aiuole rialzate quest’autunno e riportarlo in vita? La stagione del giardinaggio può compromettere la vitalità delle aiuole rialzate. Le piante hanno bisogno di molte sostanze nutritive sia per far crescere un fogliame sano, sia per produrre un grande raccolto di frutta, verdura o fiori.
Purtroppo, con il tempo, le piante possono esaurire rapidamente le limitate risorse. L’autunno è il momento perfetto per rifornire di energia il terreno stanco. Ma oltre a privare il terreno di sostanze nutritive, se non viene rivitalizzato, la struttura delle aiuole rialzate inizierà a degradarsi nel tempo. In questo caso, quello che una volta era un terreno sano e ricco di materia organica può diventare una terra sottile e senza vita. Quando ciò accade, per le piante diventa sempre più difficile trattenere l’umidità alle radici. Non solo i nutrienti presenti nel terreno, ma anche quelli che possono essere aggiunti con la concimazione. Se non si aggiunge regolarmente humus e materia organica, il terreno diventa sterile. E quando questo accade, le vostre piante ne pagheranno il prezzo. Innanzitutto, una delle cose più importanti che potete fare per la salute è eliminare le piante quando iniziano a sfiorire.
Le piante in decomposizione sono un rifugio per malattie e parassiti che si insediano e svernano. La buona notizia è che la maggior parte, se non tutte, le foglie e le radici delle piante sono un’ottima aggiunta al vostro cumulo di compost autunnale. Il calcio, l’azoto e il potassio, a una moltitudine di altri minerali ed elementi in tracce, il compost aggiunge grande energia al terreno. Non solo coprono il terreno e ne impediscono l’erosione, ma le radici si spingono in profondità per aiutare ad allentare e aerare il terreno. Inoltre, perdono una notevole quantità di sostanze nutritive a causa dell’erosione. Ma piantando una coltura di copertura, come l’avena o la segale annuale, il terreno ha una copertura “verde” naturale che lo protegge per tutto l’inverno. Se non avete intenzione di piantare una coltura di copertura, un altro ottimo modo è la pacciamatura con letame animale.
Infine, ma non meno importante, non dimenticatevi di tutte le foglie che cadono e sono una fonte incredibilmente facile, potente e gratuita per ricaricare il terreno del vostro orto a letto rialzato. Provate e fateci sapere!