Come rendere il balcone fiorito anche in inverno: i fiori che non possono mancare
Solitamente l’inverno viene considerato un periodo un po’ sterile per quanto riguarda la nascita e la crescita dei fiori e delle piante, ma si tratta di una bufala. Molte specie vegetali, infatti, riescono a crescere e a germogliare in questo particolare periodo dell’anno, rendendo i nostri balconi incredibilmente vivaci e colorati. Ecco, dunque, quali fiori collocare sul balcone quando arriva il freddo.
I fiori più belli per colorare l’inverno
Quando arriva l’inverno gran parte della vegetazione si spegne, ma si tratta di una regola che non vale per tutte le piante, in quanto alcune riescono a resistere al freddo e al gelo. Proprio per questa ragione non bisogna dare tutto per scontato, in quanto alcuni fiori riescono ad esprimere il massimo delle loro potenzialità proprio nei mesi invernali.
Ci riferiamo per esempio alla Rosa di Natale una pianta che in botanica è nota anche con il nome di elleboro. Questa pianta è molto apprezzata sotto il profilo decorativo, in quanto le sue tonalità spaziano dal bianco al verde e riescono quindi a dare un tocco di vivacità in più ai balconi.
La stessa cosa si può dire per il ciclamino, un fiore che tende a germogliare in ogni momento dell’anno e che grazie alla sua varietà di colori non passerà mai inosservato, nemmeno in inverno. Può inoltre essere esposto sul balcone anche in caso di gelata, in quanto non teme il freddo.
Altre piante da esporre durante l’inverno
Sono davvero moltissime le piante che possono essere esposte sui balconi durante questo particolare periodo dell’anno e tra queste compaiono anche i narcisi. Parliamo di fiori rinomati per la loro bellezza e che riescono a trasudare una certa quantità di magia proprio per via del loro aspetto elegante.
Da non dimenticare la viola del pensiero che nonostante dia l’aria di essere un fiore delicato riesce a resistere anche al clima più rigido senza mostrare alcun tipo di ripercussione. Le viole possono dare davvero un tocco di classe al proprio balcone, in quanto hanno delle sfumature molto intense e variegate.
Come possiamo ben vedere, quindi, non è tutto perduto in quanto anche l’inverno ha diverse sorprese da offrirci e molte di queste dipendono dalla vitalità e dall’intensità dei fiori con i quali decidiamo di abbellire l’aspetto del nostro balcone.