Come realizzare un efficace diserbante usando solo due ingredienti della cucina
Si avvicina la stagione fredda e dunque state preparando il prato in vista delle prime gelate. Tuttavia vi siete accorti che il giardino è pieno di erbacce? Talvolta succede. Magari in estate ci siamo distratti un po’, non ci siamo accorti che le prime piogge autunnali hanno fatto proliferare le erbacce ed ecco che il nostro giardino ha assunto un aspetto alquanto selvaggio. Il che non è un male, ma dipende dal grado raggiunto. Se volete eliminare le erbacce, non è necessario andare a comprare prodotti chimici. Con soli due ingredienti potete preparare un diserbante ottimo. E fra l’altro questi ingredienti probabilmente li avete già in cucina.
Ingredienti per il perfetto diserbante homemade
Il problema delle erbacce è che rubano dal terreno minerali e sostanze necessarie alle nostre piante per crescere. Inoltre tendono a essere molto invasive, rubando spazio a ciò che stiamo coltivando. Per tacere, poi, del fatto che diventano un ottimo nascondiglio per insetti e altri animali indesiderati, come i serpenti.
Per questo è necessario eliminare le erbacce prima che dilaghino troppo. E per farlo avrete bisogno di un diserbante composto da soli due ingredienti:
- aceto di vino bianco
- sale grosso
L’aceto di vino bianco, essendo ricco di acido acetico, è un ottimo erbicida naturale. L’acido acetico penetra nelle cellule delle erbe infestanti, riducendone così l’umidità e seccandole progressivamente.
Il sale grosso, invece, secca il terreno intorno alle erbacce, potenziando così l’effetto diserbante dell’aceto.
Questi i dosaggi che vi serviranno:
- aceto di vino banco: 1 litro
- sale grosso: 3 cucchiai
- detersivo per piatti: 3 cucchiaini
- un nebulizzatore
Mescolate in una terrina l’aceto e il sale grosso, fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto del tutto. Una volta sciolto il sale, aggiungete il detersivo per piatti e continuate a mescolare. Versate ora la soluzione così ottenuta in un nebulizzatore spray.
Tutto quello che dovrete fare è nebulizzare questa miscela sulle erbacce. Attenzione, però, dovrete usarlo nel modo corretto:
- applicarlo quando il tempo è asciutto e soleggiato, preferibilmente a metà giornata quando il sole è alto
- fare attenzione a non nebulizzarlo vicino alle piante vicine: l’aceto e il sale non sono selettivi, uccidono tutte le piante che incontrano, anche i nostri fiori e ortaggi (per questo motivo è ideale per le erbacce vicino ai muri o nel selciato, lontane da piante coltivate)
- in caso di infestazione massiva potrebbe essere necessario effettuare più applicazioni