Come radicare il cactus di Natale usando la carta igienica

Potreste aver deciso di far radicare il vostro cactus di Natale. Per mille motivi: volete qualche piantina in più che abbellisca casa, avete deciso di usare le nuove piantine come regalo di Natale, temete di avere il pollice nero e dunque preferite avere qualche piantina di scorta…

La motivazione poco importa: l’importante è trovare un metodo facile, alla portata di tutti e che garantisca di riuscire a far radicare le talee. E il metodo che fa per voi è proprio quello che vi permetterà di far radicare la Schlumbergera o cactus di Natale usando della carta igienica.

Proprio così: la carta igienica sarà la vostra arma vincente in questo nuovo cimento.

Radicare il cactus di Natale con la carta igienica: tecnica

cactus natale radicare

Come prima cosa, dovrete procurarvi i materiali utili. Il che vuol dire partire da un cactus di Natale sano (se provate a farne radicare uno debole o malato è probabile che non funzioni, ma questo vale per qualsiasi tipo di pianta), procurarsi della carta igienica e un pezzo di stoffa pulita.

A questo punto vi basterà seguire queste semplici indicazioni:

Preparate i rami – Prendete delle foglie del cactus di Natale, dovete assicurarvi di avere almeno tre segmenti uniti.

Avvolgete i segmenti – Ora avvolgete ciascun segmento in uno strato di carta igienica. Questo server a far sì che la talea trattenga l’umidità in modo da evitarne la decomposizione prematura.

Create un ambiente umido – Posizionate adesso i segmenti del cactus di Natale avvolti nella carta igienica su un panno di stoffa pulito. Spruzzate acqua sulla carta in modo da mantenerla leggermente umida e, periodicamente, inumidite nuovamente la carta. Evitate solo che ci sia troppa acqua in eccesso che faccia marcire le talee.

Mettetevi comodi ad aspettare – Lasciate i segmenti così trattati per un mese in un posto caldo e luminoso, ma al riparo dai raggi solari diretti.

cactus natale

Se avrete fatto tutto correttamente, nel corso di un mese i segmenti svilupperanno delle radici sane e saranno pronti per essere piantati. Tutto quello che dovrete fare è trasferirli con attenzione in un vaso con terriccio ben drenante. Una volta piantati, innaffiateli moderatamente e vedrete che inizieranno a crescere, sviluppando radici e nuovi rami.

A questo punto è lecito chiedersi come faccia questo metodo a funzionare. In realtà è molto semplice. La carta igienica riesce a garantire al cactus di Natale in radicazione i giusti livelli di umidità ambientale, mentre il materiale tessile offre un ambiente pulito e sufficientemente ventilato.

Dovrete solamente evitare gli eccessi d’acqua che causano putrefazione dei segmenti e marciume radicale. Con questo metodo non avrete nessun problema a far radicare il vostro cactus di Natale come e quando vorrete.

Articoli correlati