Come raddoppiare le dimensioni delle teste d’aglio usando un pratico trucchetto
Se avete deciso di dedicarvi alla produzione di aglio, sia che abbiate un bell’orto, sia che abbiate allestito una piccola zona dedicata alle erbe aromatiche sul balcone, ecco che una cosa che potrebbe interessarvi è come aumentare la rendita dell’aglio. In particolar modo il trucchetto che andremo a vedere ora vi permette di raddoppiare le dimensioni delle teste d’aglio in maniera facile e veloce.
Raddoppiare le dimensioni delle teste d’aglio si può, ecco come
Tutto inizia con una semplice considerazione: spicchi d’aglio più grandi potrebbero generare teste d’aglio più grandi. Quindi ecco che alcuni giardinieri e contadini si sono cimentati in un piccolo esperimento. Hanno piantato, nelle stesse condizioni, 10 spicchi d’aglio grandi e 10 spicchi d’aglio piccoli. Hanno poi provveduto a concimarli e pacciamarli per bene per l’inverno.
Arrivati in primavera, poi, hanno tolto la pacciamatura e hanno concimato le piante, usando anche del compost. Il tutto sempre in maniera uguale nei due gruppi. Arrivati al momento della raccolta effettivamente si è notato come gli spicchi d’aglio più piccoli producevano teste d’aglio notevolmente più piccole. Viceversa, spicchi d’aglio più grandi producevano teste d’aglio molto più grandi della media.
Questo vuol dire che se ci ricordiamo di piantare degli spicchi d’aglio più grande avremo delle teste d’aglio estremamente più grandi e dunque, di conseguenza, anche una resa maggiore. Tutto quello che dovete fare è selezionare in autunno gli spicchi d’aglio più grandi e più sani e piantare quelli. In questo modo potrete praticamente raddoppiare la vostra produzione d’aglio. Che la genetica non mente neanche quando si parla di aglio.
A proposito di aglio: sapete come coltivarlo partendo da una bottiglia di plastica? Ecco qui la guida completa. Se invece volete diversificare il vostro orto di erbe aromatiche, qua trovate qualche consiglio su come coltivare con successo l’aglio selvatico o aglio orsino.