Come raccogliere i semi di girasole: il segreto più importante
Volete sapere quando è il momento giusto per raccogliere i semi di girasole dalle vostre piante? Sia che vogliate conservare i semi per future semine, sia che vogliate usarli come mangime per gli uccelli, sia che vogliate arrostire non c’è niente di meglio che coltivare e raccogliere il proprio raccolto.
I girasoli sono senza dubbio una delle piante più facili e utili da aggiungere al giardino. Non solo sono ottimi per attirare gli impollinatori, ma apportano anche tonnellate di colore e interesse con le loro enormi e luminose fioriture. I fiori sono costituiti da una fila di petali finti che circondano la testa del seme vero e proprio. Questi petali aiutano a indicare quando è il momento di raccogliere. Quando si iniziano a veder sbiadire e morire, è il primo segnale che il momento del raccolto si sta avvicinando. Non molto tempo dopo, l’intera testa del seme inizierà ad avere un aspetto opaco e a pendere verso il basso. Quando si verificano tutte queste condizioni, è il momento di dare un’occhiata alla parte posteriore. Durante la primavera e l’estate, questa parte è tipicamente di colore verde brillante, mentre il girasole cresce e matura.
Quando questa inizia a diventare di colore giallo scuro, è un segnale che la pianta non sta più inviando energia alla fioritura. Ed è proprio a questo punto che si può iniziare a raccogliere il capolino. La cosa migliore è tagliare la testa del seme dal gambo non appena il capolino inizia a mostrare segni di maturazione. In questo modo i semi possono asciugarsi molto più rapidamente. Iniziate tagliando il capolino, lasciando circa 6 pollici di gambo attaccato ad esso. Man mano che i girasoli si asciugano, è possibile rimuovere facilmente i loro petali, rivelando i semi più grossi al di sotto. In alternativa è possibile posizionare le teste su una rastrelliera in filo metallico che garantisca un adeguato flusso d’aria. Sia che si lascino essiccare naturalmente le teste o che le si tagli, il processo di rimozione dei semi è identico una volta che sono secchi.
Rimuovere delicatamente i semi con le dita e assicuratevi di indossare dei guanti perché questo processo può essere un po’ brusco per i vostri polpastrelli. Agite in fretta e fate attenzione.