Come proteggere l’olivo dal freddo dell’inverno
Non solo fiori e aiuole, d’inverno dobbiamo proteggere dal freddo anche l’olivo. E questo sia che abbiamo un albero di olivo nel prato, sia che lo stiamo coltivando in vaso. Considerate che gli ulivi patiscono parecchio il freddo. Sono piante adatte al clima mediterraneo, quindi vogliono inverni miti e non tollerano bene le gelate. Ma se dalle vostre parti le temperature invernali scendono parecchio, per evitare danni a questa splendida pianta, bisogna preoccuparsi per tempo di proteggerla dai rigori del clima freddo.
Trucchi e segreti per proteggere l’olivo d’inverno
Proteggere l’ulivo in inverno vuol dire che adesso, in autunno, tocca cominciare a fare qualcosa. Non fraintendeteci: gli ulivi sono più resistenti di quanto non sembri. Solo che, essendo piante adatte al clima mediterraneo, se da voi d’inverno le temperature scendono sistematicamente sotto gli 0°C, ecco che conviene aiutarli.
Gli ulivi patiscono in particolar modo gli inverni freddi e umidi. Potrebbero resistere anche a temperature di -10°C, ma se il periodo è persistentemente freddo, ventoso e umido, ecco che necessitano di una protezione extra. Questo vale soprattutto per le piante giovani, quelle maggiormente sensibili ai danni da gelo.
Ma come proteggere gli ulivi d’inverno? Le tecniche variano un po’ a seconda che stiate coltivando un olivo in vaso o in campo.
Proteggere l’ulivo in vaso d’inverno – Se state coltivando un ulivo in vaso, proteggerlo dal freddo dell’inverno è facile: basta spostarli in una zona riparata in inverno, quando le temperatura iniziano a scendere. Potete tranquillamente metterlo al riparo in un portico, in una veranda, in casa o in serra.
Proteggere una pianta di olivo in campo – Se non potete spostare l’ulivo perché è piantato in campo o perché il vaso è molto grande, ecco che allora dovrete dotarvi delle apposite coperture invernali. In commercio troverete i teli di copertura da orticoltura. Questi teli protettivi sono studiati per coprire le piante, proteggendole sia dal gelo che dal vento, ma permettendo loro di traspirare.
A seconda dell’intensità del freddo della vostra zona, dovrete scegliere i teli più adatti. Solitamente si inizia ad avvolgere il telo dal tronco, partendo dal basso e andando verso l’alto. Il trucco è quello di fare in modo che ogni strato si sovrapponga all’altro, in modo da ridurre gli spazi vuoti da cui potrebbero entrare vento e gelo.
Per fissare il telo, usate dello spago: la legatura deve essere sufficientemente stretta in modo da non far scivolare via il telo, ma non troppo da impedire la circolazione dell’aria.
Prendete poi un secondo telo e adagiatelo sulla chioma dell’ulivo, legandolo attorno ai rami bassi. Fate in modo che tutta la chioma sia coperta e protetta.
Le tempistiche, poi, sono fondamentali. Tenete d’occhio le previsioni del meteo e apponete la copertura due o tre giorni prima dell’arrivo delle prime gelate. Nel caso sia necessario tenere il telo sull’albero per periodi prolungati, sarebbe buona norma assicurarsi che fra la pianta e il telo rimangano alcuni centimetri di spazio.