Come proteggere le clematidi prima dell’inverno e salvarle per l’anno successivo
Volete sapere come proteggere al meglio le vostre clematidi prima dell’arrivo dell’inverno? E come assicurarvi che fioriscano più grandi e più luminose che mai l’anno prossimo? Vediamolo insieme nell’articolo.
Le cure che la vostra clematide riceve a fine autunno sono estremamente importanti per mantenerla sana e protetta. E altrettanto importante è il fatto che, a seconda del tipo di clematide posseduta, può essere determinante per la buona fioritura della pianta nella primavera o nell’estate successiva. Quando si arrampicano e si intrecciano intorno a pergole, recinzioni o addirittura pali della luce, illuminano il paesaggio con le loro massicce fioriture a forma di stella. Ma possono congelare se non vengono adeguatamente preparate. Il più delle volte, si tratta di una conseguenza diretta delle cure autunnali prestate alla pianta. Il modo e il momento in cui si eseguono pacciamatura, potatura e concimazione sono fondamentali per far sopravvivere le clematidi all’inverno.
Prima di parlare della potatura, affrontiamo il tema della concimazione autunnale. Questa non solo aumenta il rischio di congelamento della pianta, ma può anche impedirne la fioritura l’anno successivo.
In realtà, è meglio non concimare nemmeno a fine estate, perché provoca una crescita tardiva. Inoltre, fa sì che la pianta utilizzi preziose sostanze nutritive nelle radici, che dovrebbe conservare per l’inverno e per la fioritura dell’anno prossimo. Per quanto riguarda, invece, l’opportunità di potare o meno le clematidi, tutto dipende dal tipo di coltivazione. Se coltivate clematidi primaverili o multiflore, evitate assolutamente la potatura autunnale. Entrambi questi tipi di fioritura, infatti, fioriscono sul legno vecchio, cioè sul legno che è cresciuto dopo la fioritura della pianta fino alla fine dell’anno. Infine, la pacciamatura non protegge il terreno dal gelo, ma lo protegge dal congelamento e dal rapido scongelamento. Ed è proprio quello che serve per tenere al sicuro le vostre clematidi.
Questa aiuta a rallentare il congelamento e il disgelo del terreno, salvaguardando le clematidi. Durante la pacciamatura, fate attenzione a non soffocare gli steli. Al contrario, lasciate qualche centimetro di spazio dagli steli che escono dal terreno. In questo modo si eviterà che le piante marciscano se c’è troppa umidità. Preparate la vostra clematide, proteggetela dall’inverno e fatela fiorire più che mai l’anno prossimo!