Come propagare le rose dalle talee: il segreto che pochi conoscono
Non tutti sanno che è possibile propagare le rose dalle talee, in modo da rendere questi nuovi fiori molto simili alla pianta originale. farlo è molto più semplice di quanto si possa pensare. Ecco una piccola guida per portare a termine ogni passaggio nella maniera più giusta.
Generare delle rose dalle talee: che cosa serve?
Poter dare vita a delle rose partendo dalle talee richiede il rispetto di alcune regole che andranno seguite alla lettera per un risultato perfetto. Ovviamente per avviare questo progetto bisogna essere in possesso di alcuni strumenti che potrebbero fare la differenza. Serviranno dunque:
- pianta di rosa
- cesoie da potatura
- vasi e contenitori piccoli
- terriccio misto universale al quale aggiungere del drenante
- sacchetti di plastica trasparenti
- elastico o cravatta
I passaggi per avviare la propagazione delle rose
Dopo aver acquisito il materiale necessario per l’intera procedura si può dare inizio a questo esperimento estremamente curioso. Secondo quanto dichiarato dagli esperti sarebbe meglio effettuare il tutto alla fine della Primavera e non durante l’Inverno per ottenere un risultato migliore.
Bisogna quindi prendere una pianta sana senza parassiti o funghi e scegliere gli steli più giovani. Successivamente sarà importante scegliere le talee, che dovranno essere tagliate dalla pianta madre ad un’altezza non inferiore agli 8 centimetri dai gambi. Nel frattempo è necessario riempire i vasi o i contenitori con il terriccio designato, magari spolverando le radici del fiore con dell’ormone stimolante in grado di avviare la crescita.
Al centro di ogni vaso è poi necessario fare un buco e immergervi lo stelo, poi innaffiare il tutto e coprire l’area con un sacchetto trasparente che riesca a garantire al terreno la giusta umidità. Questi andranno fissati con degli elastici o delle vecchie cravatte per evitare di essere sposati dal vento. Da non dimenticare di fornire alla pianta la giusta illuminazione durante il giorno, evitando però l’azione diretta della luce solare. Ecco che nel giro di poco tempo la pianta darà origine a dei fiori bellissimi uguali alla pianta madre anche nel più piccolo dettaglio.