Come preparare l’aceto di mele in casa spendendo poco
L’aceto di mele è molto apprezzato in virtù del suo sapore delicato e dei numerosi benefici che apporta alla nostra salute. Ottenuto dalla fermentazione del mosto di mele, riesce a conservare tutti i nutrienti e i benefici delle mele. Infatti torna utile per aiutare la digestione, aiuta a dimagrire in quanto accelera il metabolismo ed è ricco di minerali come ferro, fosforo e magnesio.
Chi soffre, però, di ulcera gastrica o di iper acidità di stomaco, dovrebbe evitare di inserirlo nella propria dieta.
La ricetta dell’aceto di mele
La cosa migliore (e più economica) da fare è prepararsi da soli l’aceto di mele a casa. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- mele verdi: 5
- acqua: 1 litro
- zucchero semolato: 50 grammi
- acqua bollita o filtrata: 1 litro
Iniziate facendo sterilizzare una bottiglia in vetro da 1 litro. Potrete semplicemente farla bollire in una pentola con acqua per almeno mezz’ora. Mentre la bottiglia si asciuga per bene, fate bollire 1 litro di acqua unendovi lo zucchero. Dovrete far sciogliere del tutto lo zucchero. Fate poi raffreddare per bene.
Intanto non state con le mani in mano e lavate, asciugate e tagliate a pezzi le mele. Inseritele poi nella bottiglia precedentemente sterilizzata e aggiungetevi l’acqua bollente con lo zucchero. Fate in modo che le mele siano del tutto immerse nell’acqua.
Sigillate ora la bottiglia con una garza sterile, fissatela con un elastico e coprite il tutto con un asciugamano. Conservate la bottiglia in un posto fresco, asciutto e buio. Lasciate riposare il tutto per 3 settimane, controllando periodicamente che non si sia formata della muffa. Trascorso questo lasso di tempo filtrate il liquido e rimettetelo nella bottiglia.
Lasciate di nuovo fermentare il liquido al buio per altri 28 giorni, mescolandolo ogni 2 giorni. Passati i 28 giorni, potrete usare l’aceto di mele in cucina.