Come preparare la fioritura della peonia: i TRUCCHI dei giardinieri più esperti
La peonia è un fiore che generalmente si pianta tra ottobre e febbraio e che fiorisce nei mesi di maggio e giugno, proprio mentre sta facendo il suo ingresso l’estate. Possiamo godere della sua incantevole fioritura solo una volta l’anno. Esistono una serie di trucchi che i giardinieri più esperti hanno svelato per far sì che ogni anno le nostre peonie possano sbocciare nel pieno del loro splendore.
La pianta della peonia non richiede molte cure per crescere. Tuttavia un esemplare ben curato sa distinguersi perfettamente da uno trascurato. A volte può accadere che le peonie non fioriscano e questo può essere dovuto a molteplici fattori: temperature troppo alte, assenza di potatura in autunno, mancanza di luce, utilizzo sbagliato del fertilizzante… I problemi che si possono presentare non sono certamente pochi ma con qualche attenzione in più possono essere facilmente arginati.
Per sfoggiare delle magnifiche peonie in fiore come prima cosa occorre prestare attenzione a quanta luce ricevono durante l’arco della giornata. La peonia, specialmente se coltivata in vaso, deve essere necessariamente posizionata in zone luminose e in cui circola continuamente molta aria. Non meno importante è la scelta del terreno in cui piantare questo esemplare. Il terriccio deve essere drenante e soprattutto deve permettere alla radici di inserirsi sufficientemente in profondità.
È necessario ricorrere alla concimazione due volte l’anno: la prima volta prima dell’inizio della primavera e la seconda volta subito dopo la formazione dei primi boccioli. Anche la scelta del fertilizzante non deve essere casuale, infatti non deve presentare una concentrazione di azoto troppo alta. Il concime non deve assolutamente toccare gli steli dei fiori perché rischierebbe di danneggiarli. Per far sì che esplichi la sua funzione al 100% senza bruciare le peonie deve essere posizionato vicino ai bordi del vaso.
L’ultimo accorgimento riguarda la potatura, che va effettuata in autunno. Il taglio si effettua ad 1/3 dell’altezza della peonia. In questo modo si permetterà alla piantina di conservare tutte le energie necessarie alla fioritura dell’anno successivo.