Come preparare in casa lo sciroppo di alloro: non potrete farne mai più a meno

L’alloro è una pianta dai mille utilizzi. Non solo lo usiamo per preparare le coroncine per le feste di laurea, ma lo utilizziamo anche nelle siepi e per cucinare. Però di solito, in quest’ultimo caso, lo aggiungiamo alle carni per insaporirle. Ma c’è un altro utilizzo culinario da prendere in considerazione: possiamo preparare uno sciroppo di alloro homemade.

La ricetta dello sciroppo di alloro

sciroppo alloro

Nel caso avessimo un surplus di piante di alloro (alloro vero, ci raccomandiamo), ecco che potremmo prendere in considerazione l’idea di realizzare uno sciroppo di alloro. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è:

  • fiori di alloro: 50 grammi (di fiori freschi)
  • succo di limone: 100 millilitri
  • buccia di limone: 1
  • acqua: 1 litro

La prima cosa da fare è raccogliere almeno 50 grammi di fiori di alloro. L’importante è ricordarsi di non lavarli assolutamente. Questi fiori dovranno essere messi a macerare in un barattolo insieme ai 100 millilitri di succo di limone fresco spremuto, la buccia di un limone e 1 litro di acqua.

alloro insetticida

Mettetevi ora comodi perché dovrete lasciar macerare questo composto per almeno un paio di giorni. Trascorso questo lasso di tempo, dovrete filtrare il composto e farlo bollire per almeno una ventina di minuti.

Ora dovrete versare questo liquido ancora caldo in alcuni barattoli di vetro che avrete precedentemente pulito e sterilizzato. Chiudendoli bene e conservandoli in un posto buio e asciutto, potrete conservarli per un massimo di sei mesi.

A questo punto, giustamente, vi starete chiedendo per cosa usare questo gustoso sciroppo di alloro. Per esempio, lo potete utilizzare per addolcire tè e tisane al posto di usare zucchero o miele. Inoltre spesso è utilizzato anche per preparare dei drink.

Volete altre ricette a base di alloro? Provate a far bollire delle foglie di alloro con cannella e noci e vedrete che risultati!

Articoli correlati