Come preparare i cespugli di rose all’inverno: i segreti che pochi conoscono

Siete alla ricerca di consigli, trucchi e segreti per preparare al meglio i vostri cespugli di rose all’inverno? Purtroppo il clima rigido dell’inverno può essere letale per i cespugli di rose. Soprattutto quelli lasciati senza protezione o indeboliti da cure autunnali inadeguate.

rose sbocciate

Non solo nelle zone che possono vedere freddo estremo, neve e ghiaccio durante i mesi invernali, ma anche nei climi caratterizzati da piogge eccessive, vento o siccità ci possono essere problemi. Il successo si riduce all’esecuzione di alcune semplici faccende e, allo stesso tempo, all’evitare un paio degli errori più comuni che i giardinieri commettono. Il primo di questi errori comuni riguarda la potatura autunnale. L’autunno non è il momento giusto per un’azione seria di potatura delle rose. Infatti, non bisogna rimuovere steli o rami. Qualsiasi nuova crescita a fine stagione mette a rischio il cespuglio di rose. I teneri nuovi germogli e steli prendono energia dalla pianta mentre crescono. Poi, quando iniziano le gelate e i geli, non solo la nuova crescita viene uccisa, ma l’intero cespuglio è vulnerabile al congelamento.

potatura rose

Come per la potatura, anche la concimazione è da evitare in autunno. La concimazione delle rose deve avvenire solo all’inizio della primavera e dell’estate. Questa costringe i cespugli di rose a una crescita tenera a fine stagione. Se l’inverno è sufficientemente rigido, tutta la nuova crescita è altamente suscettibile al gelo e al disgelo. In generale, a seconda della varietà e dell’ubicazione, più l’inverno è rigido, più è necessario proteggere le rose. Dopo la metà dell’autunno, rastrellate le foglie cadute e raccolte intorno alla base del cespuglio di rose. Lasciare che le foglie rimangano è un modo per creare problemi. Purtroppo possono ospitare insetti e malattie, quindi è necessario eliminarle. Una volta ripulita l’area di base, applicate un pesante strato di segatura di 15 cm intorno alla base.

rose e boccioli

Se non avete accesso alla segatura, utilizzate il compost. Questo aiuta a isolare e a fornire sostanze nutritive ed è un’ottima scelta per proteggere le rose. Quest’anno, quindi, è il momento di dedicare alle rose il giusto tipo di cure autunnali per farle fiorire più grandi e più forti che mai l’anno prossimo.

Articoli correlati