Come preparare acqua arricchita per stimolare e accrescere la fioritura delle piante
Vedere fiorire le piante è uno dei più grandi successi di ogni giardiniere, che sia esperto o principiante. I fiori sono spesso il motivo per cui acquistiamo le nostre piante. Tuttavia, a volte non riusciamo a farle fiorire. Vediamo oggi come risolvere questo problema con acqua arricchita.
Non tutte le piante fioriscono, ma è vero che molte non lo fanno perché non trovano le condizioni ideali di luce, irrigazione, temperatura e molti altri fattori che possono influenzare la loro fioritura. Ad esempio, piante come la sansevieria o il tronchetto della felicità sono associate a belle foglie, ma pochi sanno che possono anche fiorire. Ci sono molti fattori che possono influenzare la mancata fioritura di una pianta, ma prima di tutto è necessario identificare il tipo e conoscere le sue condizioni ideali, nonché la sua età. Le piante fioriscono solo quando raggiungono un certo livello di maturità. Alcune possono impiegare anni per produrre i primi fiori. Ogni pianta ha esigenze specifiche di luce. Inoltre, il freddo estremo può uccidere i boccioli di una pianta o rendere i fiori di breve durata. Assicuratevi quindi di scegliere quelle giuste per il luogo in cui vivete.
Una pianta secca non avrà mai l’energia necessaria per fiorire. D’altra parte, una pianta che riceve troppa acqua può morire o ricoprirsi di funghi. Come ogni altro essere vivente, anche le piante hanno bisogno di sostanze nutritive adeguate. Gli insetti indeboliscono le nostre piante, privandole dell’energia di cui hanno bisogno per fiorire. È importante tenere lontane le cocciniglie e le formiche, che possono letteralmente colonizzarle. Elementi nutritivi come il fosforo e il potassio sono importanti per stimolare la fioritura, ed è qui che entrano in gioco i fertilizzanti. Sono necessari 50 grammi di zenzero fresco e mezza stecca di cannella. Tagliate lo zenzero in piccoli pezzi e macinatelo con la cannella. Mescolate mezzo cucchiaino della miscela di zenzero e cannella con un litro d’acqua. Lasciare riposare per qualche ora, quindi utilizzare la soluzione per innaffiare le piante non in fiore.
Provate subito questa miscela e fateci sapere nei commenti qui sotto.