Come prendersi cura della lavanda: caratteristiche, irrigazione e cura
Oggi vi parliamo di come prendervi cura della lavanda, una pianta aromatica che riempirà la vostra casa. Questa è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Cresce spontaneamente in tutta l’area mediterranea, raggiungendo un’altezza di 1,5 metri. Se volete saperne di più, continuate a leggere e vi illustreremo le caratteristiche principali di questa bellissima pianta di campo.
La pianta di lavanda è una delle erbe aromatiche più popolari, sia per la sua bellezza che per il suo colore e profumo. Può essere coltivata in vaso, va annaffiata una volta alla settimana e deve ricevere 6 ore di sole al giorno. Ma è anche una delle piante resistenti al freddo e fiorisce da metà primavera a fine estate. Tuttavia, la sua cura richiede osservazione, protezione e attenzione per un lungo periodo di tempo. È provato che il suo profumo calma l’ansia e aiuta a creare un’atmosfera pacifica e armoniosa. Inoltre, per i suoi fiori coloratissimi, è anche un repellente naturale per le zanzare. Riduce lo stress e l’insonnia ed è antisettica. Basta prenderne un infuso prima di andare a dormire o profumare la stanza con il suo olio essenziale. Per la tosse è ottima, grazie al suo effetto calmante.
Per curare la lavanda c’è bisogno di una buona ventilazione. Infatti evitate di metterla vicino ad altre piante, e se la piantate in vasi usate quelli con un diametro di almeno 30 cm. Affinché cresca bene, utilizzate un substrato alcalino e un terreno ben drenato. Nei mesi caldi, annaffiate senza bagnare i rami e i fiori. È molto importante evitare che l’acqua si accumuli nel terreno o nel substrato, perché potrebbe far marcire le radici. Una formula interessante che si può realizzare con i fiori secchi è l’infuso di lavanda. Basta metterli in infusione in acqua bollente per una decina di minuti e vedrete quanto sono buoni per una bevanda salutare. Inoltre, il suo odore penetrante respinge le zanzare ed è uno dei migliori trucchi contro le mosche, quindi è meglio preparare una bottiglietta con l’olio essenziale in modo che l’aroma si diffonda in tutta la stanza.
In definitiva, la lavanda è una delle piante più resistenti al sole ed è bellissima in casa, quindi potete acquistarla tranquillamente. Questa attirerà sicuramente l’attenzione e offrirà un carattere significativo al vostro appartamento.