Come posso prevenire la peronospora nei pomodori? Cosa fare
Se avete un’aiuola rialzata nel vostro giardino, forse avete già sentito parlare della peronospora tardiva dei pomodori e di altre piante. O forse avete già avuto a che fare con questa malattia? In tal caso, saprete che si tratta di una malattia molto grave e che non esistono varietà di pomodori che ne siano immuni. Cosa si può fare per prevenirla? Come si possono riconoscere i sintomi e porre fine alla malattia? Vediamo alcuni consigli.
Per prevenire la peronospora del pomodoro, dobbiamo innanzitutto sapere cos’è. Si tratta di una malattia fungina molto comune delle piante da giardino. Le spore del fungo presenti nell’aria a volte hanno bisogno di poche ore per infettare il fusto e quindi l’intera pianta. Si diffonde facilmente quando le temperature sono elevate e il terreno è umido. Le macchie si trasformano più tardi in grosse macchie di forma non regolare con un colore grigio e viola-bruno e con un colore rosso intenso. La forma dei pomodori viene alterata e iniziano a maturare. La rotazione delle colture è un buon modo per evitare le malattie delle piante. Provate a piantare le vostre piante di pomodoro in un’area dell’orto che negli ultimi due anni non è stata utilizzata per la coltivazione di pomodori, patate, peperoni o melanzane.
Poiché l’umidità è una delle cause principali della muffa nelle piante, il fogliame può seccarsi molto più rapidamente se coltivato in alto su tralicci o pali. In questo modo si limita anche il contatto con il terreno. Per le piantine è importante che siano distanziate tra loro in modo da ottenere un posto più ampio. Questo ottimizza il flusso di luce e la luminosità delle piante e le rende più resistenti alle malattie. La pacciamatura è un altro modo per prevenire la peronospora. Provate ad applicare uno strato di pacciamatura organica, come erba tagliata o ritagli di legno. In questo modo, i pomodori non entreranno in contatto diretto con il terreno e quindi con le spore che esso può contenere. Se possibile, utilizzate un bastone d’acqua o un tubo a goccia per innaffiare le piante e proteggere il loro fogliame dall’umidità.
Infine, se notate foglie malate sulle vostre piante, rimuovetele immediatamente. Gli esperti consigliano di monitorare l’orto per individuare eventuali segni di infezione da peronospora del pomodoro. È meglio farlo due volte alla settimana o più quando piove.