Come piantare una coltura di copertura: proteggete il vostro giardino dalle erbacce
Senza dubbio, il modo migliore per proteggere e ricaricare il terreno del vostro giardino quest’autunno è piantare una coltura di copertura. Vediamo come e cosa fare in questo articolo.
Le colture di copertura offrono un elenco incredibilmente lungo di vantaggi per il giardino. Per cominciare, coprendo il terreno appena terminata la stagione del giardinaggio con una fitta copertura verde di vegetazione, si protegge il terreno da migliaia e migliaia di erbe infestanti che trovano casa nella terra nuda. Una fitta coltura di copertura autunnale come il trifoglio può proteggere e ricaricare il terreno. Quando le radici scendono nel terreno, contribuiscono a disgregarlo. Questo facilita la crescita degli ortaggi e lo sviluppo di radici profonde. Inoltre, una volta che la coltura muore o viene interrata nella primavera successiva, tutta la materia organica si decompone, aumentando la fertilità del terreno. E se tutto ciò non bastasse, una coltura di copertura aiuta anche a mantenere il terreno al riparo dall’erosione dal tardo autunno fino all’inverno.
Il momento migliore per piantare è l’esatto momento in cui si liberano le colture da uno spazio. Il bello delle colture di copertura è che non è necessario piantarle tutte insieme su un intero giardino. Questo metodo consente innanzitutto di suddividere il lavoro in compiti gestibili. Ma garantisce anche che il terreno non sia mai spoglio. In cima alla lista delle colture ci sono la segale annuale e l’avena. Entrambe ricoprono il terreno dell’orto con uno spesso strato di fili d’erba verde brillante. Al di sotto del terreno, le loro radici si insediano per aiutare a rompere i terreni duri. Ancora meglio, entrambe contribuiscono a fissare i livelli di azoto nel terreno. Anche il grano saraceno, i piselli di campo e il trifoglio rosso sono ottime scelte per una coltura di copertura autunnale.
Le colture di copertura germinano rapidamente nel terreno caldo di fine estate e inizio autunno. Innaffiate solo in caso di estrema siccità. Di solito, nel giro di poche settimane, l’orto inizierà a essere completamente ricoperto. Ecco come proteggere e ricaricare il vostro giardino quest’autunno.