Come piantare le erbe menta, prezzemolo e rosmarino in casa
Le erbe aromatiche sono molto utilizzate in cucina. Inoltre, possono essere utilizzate anche nella medicina naturale, grazie alle loro numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Vediamo oggi come fare piantare menta ì, rosmarino e prezzemolo nella propria casa.
In questo articolo vi spieghiamo come coltivare menta, prezzemolo e rosmarino in casa. Si tratta di erbe aromatiche che possono crescere in qualsiasi tipo di terreno ed essere piantate in casa. La menta è un’erba aromatica molto utilizzata per cibi, bevande e dolci più comunemente. È ideale anche per trattare problemi respiratori, mal di gola e problemi digestivi. Vi serviranno solo dei semi di menta, un vaso, terra nera e acqua.
Per prima cosa, controllate che il vaso abbia un sistema di drenaggio adeguato. Riempitelo quindi di terriccio, fate qualche buco e metteteci i semi. Innaffiate e posizionate il vaso dove riceverà la luce del sole, ma non per molto tempo. Deve trascorrere la maggior parte del tempo all’ombra. Il prezzemolo, invece, è molto più facile da coltivare. Oltre ai suoi usi gastronomici, è ottimo per trattare l’ipertensione e contiene molti antiossidanti.
Vi serviranno solo dei semi di prezzemolo, terriccio nero fertilizzato, un vaso e acqua. Questa pianta ha bisogno di molta luce solare, quindi prima di iniziare scegliete un luogo dove possa ricevere circa 4-6 ore di sole al giorno. Riempite il vaso per metà con il terriccio, aggiungete un po’ di compost e poi riempite con altro terriccio. Posizionate i semi di prezzemolo a circa 5 cm di profondità. Il prezzemolo germoglia molto lentamente, quindi dovrete essere pazienti. Una volta che i fiori sono spuntati, tagliateli per evitare che la pianta perda forza. Infine, per il rosmarino oltre ai suoi usi gastronomici, viene spesso utilizzato come repellente naturale e come rimedio per le malattie respiratorie e circolatorie. Vi basteranno semi di rosmarino, un vaso, terriccio e acqua. Riempite il vaso di terra e mettete i semi a 3 cm di profondità. Posizionatelo in un punto con molta luce solare.
Quindi, aspettate sempre che il terreno si asciughi prima di aggiungere altra acqua. Con questi consigli le vostre erbe saranno super profumate e pronte all’uso.