Come piantare le cipolle in autunno: il segreto per coltivarle e farle crescere più grandi
Quando si tratta di coltivare cipolle grandi e saporite nell’orto di casa, piantarle in autunno è il vero segreto del successo. La semina autunnale è uno dei modi migliori e più semplici per far crescere bulbi più saporiti. Vediamo come fare nell’articolo.
Quando le cipolle vengono piantate nel terreno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, le radici dell’ortaggio possono attecchire facilmente alle temperature più basse. Infatti queste faticano a sopportare il caldo intenso. Le condizioni di siccità che si verificano in tarda primavera e in estate possono rallentare o addirittura impedire la germinazione. Inoltre, la quantità di luce solare in autunno diminuisce ogni giorno che passa. Questo fa miracoli per consentire alle cipolle di mettere le radici con facilità. Quando arriva il primo gelo, non solo sono germogliate nel terreno, ma hanno anche sviluppato una forte rete di radici fibrose sotto il suolo. Quando si piantano le cipolle autunnali, il momento della semina dipende dal luogo in cui si vive. Le colture hanno bisogno di circa 4-6 settimane per crescere prima che si verifichi un forte gelo.
Per la semina autunnale, è meglio usare sempre le cassette. Il metodo migliore è quello della trincea. Per iniziare, scavate nel terreno una trincea profonda due o tre pollici e larga circa due. In questo modo i bulbi di cipolla potranno mettere le radici con facilità. Come per qualsiasi coltura di radici, più il terreno è sciolto, migliore sarà il raccolto. Una volta creata la trincea, riempitela per due terzi di compost. Infine, ma non meno importante, quando piantate i bulbi, assicuratevi sempre di piantare con l’estremità appuntita verso l’alto. È da qui che si svilupperanno i germogli e piantarli in alto aiuta i bulbi a inviare rapidamente i loro germogli in superficie. Per completare la messa a dimora, innaffiate il terreno sopra per aiutare i bulbi a posizionarsi e fornire loro un po’ di umidità. Infine, stendete un sottile strato di paglia o di foglie triturate.
Quando arriva la primavera e le cipolle ricominciano a crescere, la cura è semplice. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di pacciamatura, ma a parte questo, lasciate che le cipolle crescano di dimensioni e raccoglietele quando necessario. Provate e fateci sapere qui sotto.