Come piantare la lavanda in una tazza per profumare tutta la casa
Tra tutte le fragranze per la casa, la lavanda è senza ombra di dubbio una delle più amate. Non solo il profumo di questa pianta è delizioso e gradevole all’olfatto, ma essa si presenza anche un ottimo antistress che può calmare i nervi e persino alleviare il mal di testa. In questo articolo ti sveleremo come piantarla in una tazza in modo da profumare tutta la casa: ecco tutto quello che devi sapere.
La lavanda viene utilizzata principalmente in aromaterapia non solo per controllare i livelli di ansia ma anche per alleviare il dolore come, ad esempio, il mal di testa. Non lo sai ancora, ma uno studio pubblicato sul ‘National Library of Medicine’ ha rivelato che oltre al mal di testa, la lavanda può anche alleviare i crampi mestruali.
Per piantare la lavanda in una tazza, procedi scegliendo una tazza sufficientemente grande. Quelle da cappuccino, per esempio, andranno benissimo. A questo punto riempila con un terriccio che abbia caratteristiche acide e alcaline. Per ottenere questo tipo di terriccio puoi procedere mescolando metà terra rossa e metà ghiaia; dopo di che aggiungete un cucchiaio di lime.
Dal momento che un piatto non garantisce un drenaggio ottimale, prima di posizionare il terreno ti consigliamo di mettere uno strato di carbone che potrà assorbire l’umidità. A questo punto puoi procedere praticando dei piccoli fori sulla superficie del terreno e inserendo in ognuno di essi un ramo di lavanda, tagliato dal gambo.
Raccomandiamo, prima di tagliare i rami, di togliere tutte le foglie dalla parte inferiore e potare, con le forbici, la parte superiore e la pianta. Questo metodo è senza ombra di dubbio il più semplice, anche se la lavanda può essere coltivata partendo dai semi. In questo caso, invece di mettere un ramo, pianta un seme nel terreno, coprilo senza compattarlo e annaffialo abbondantemente. Procedi innaffiando la lavanda due o tre volte a settimana.