Come piantare il luppolo: non solo per la birra, ma anche per la bellezza

Se state cercando di coltivare nel vostro paesaggio una pianta perenne unica, bella e profumata, allora è arrivato il momento di piantare il luppolo. Sì, stiamo parlando della stessa pianta che da tempo viene coltivata dagli appassionati di birra artigianale come ingrediente per i loro sforzi casalinghi.

luppolo coltivato

Ma oltre a contribuire all’aromatizzazione della birra, il luppolo si sta affermando come una pianta perenne insolitamente appariscente che può aggiungere bellezza immediata al paesaggio. I coni maturano fino a diventare di consistenza cartacea e possono essere raccolti in autunno. Questi aiutano a smussare il sapore del malto più dolce con cui si combina, dando a ogni birra il suo gusto unico. Può essere piantato da seme o da trapianti di rizomi, che vengono prelevati come talee dalle radici di piante esistenti. La maggior parte dei giardinieri evita di iniziare le piante dai semi e opta per i rizomi nudi o i trapianti. Entrambi possono essere piantati in primavera, non appena passa la minaccia del gelo, consentendo un rapido avvio. La crescita rapida può fornire in breve tempo un blocco per la privacy o un grande punto focale per il giardino.

pianta di luppolo

Con la fioritura e la produzione dei coni in estate, la pianta assume una dimensione completamente nuova. I coni di luppolo aromatico si formano e pendono dalla vite in gran numero. Il profumo è leggero, arioso e piuttosto prolifico. Ha bisogno di una discreta quantità di luce solare e un buon sostegno per le sue viti. Nella scelta del luogo di coltivazione, è importante scegliere un’area che riceva almeno 6-8 ore di sole al giorno. Non è troppo esigente riguardo al terreno in cui cresce, purché sia ben drenato e abbastanza sciolto. Quando si piantano i rizomi a radice nuda, per prima cosa scavare le buche di impianto a circa 12″ di profondità e 12″ di larghezza. Mescolate quantità uguali di compost e terriccio nell’acqua della buca di impianto. Lasciate almeno 6-8 piedi di distanza tra le piante. La cosa più importante è tenerlo legato al traliccio.

piantina cresciuta

Ecco come aggiungere il luppolo al vostro paesaggio e godere di questa bellissima pianta perenne anno dopo anno!

Articoli correlati